More
    TennisTalker MagazineATP Madrid: seconda vittoria 1000 per Cinà, adesso Korda per l'azzurro

    ATP Madrid: seconda vittoria 1000 per Cinà, adesso Korda per l’azzurro

    - Advertisement -

    Cinà vince un ottimo match contro Wong a Madrid, per l’azzurro si tratta della seconda vittoria 1000 in carriera. Secondo turno interessante contro Korda

    [WC] F. Cinà b. [WC] C. Wong 7/6(4) 6/2

    Federico Cinà, 18enne azzurro, ha superato il 20enne Wong nella sfida fra Wild Card della mattinata madrilena. Ottima prova del tennista palermitano, che ha sofferto un po’ di più nel primo set, vinto al tie-break, e poi ha preso il largo nel secondo dominando il gioco in ogni aspetto. Ottima prestazione al servizio per Cinà, che sia con la prima che con la seconda ha chiuso sopra il 70% di punti vinti. Buono anche il conto dei vincenti (19), superiore a quello dei gratuiti (17) e migliore nel complesso del 15/26 di Wong. Cinà ha fatto valere il miglior adattamento alla superficie, che conosce molto bene essendo cresciuto sulla terra palermitana. Dal canto suo Wong non giocava un match su terra rossa dalle quali del Roland Garros 2024. Nel prossimo turno il siciliano affronterà un giocatore ostico come Sebastian Korda, con il quale si prospetta un match molto interessante e utile per il suo percorso di crescita.

    Il momento della prima vittoria a livello ATP in carriera di Cinà sulla terra

    Il riassunto del match

    Dopo cinque game di studio, si accende il match fra Cinà e Wong. L’azzurro tenta l’affondo nel fatidico settimo game, dove però non sfrutta una palla break. Cinà continua a dominare nei propri turni di servizio (100% di punti con la prima), mentre Wong sul 4-4 porta a casa per la prima volta il servizio a zero. Dopo 41 minuti si va al tie-break, con un primo punto rocambolesco: pallina che rimbalza due volte sul nastro e cade dall’altro lato, punto e mini break per Cinà. Bravo Wong prima a recuperare subito lo svantaggio, e poi a piazzare immediatamente il secondo mini break in fila. A sua volta il palermitano recupera il mini break, per poi andare a servire sul 2-3 e finalmente vincere il primo punto al servizio nel tie-break. Sotto 4-5 l’azzurro gioca tre ottimi punti, due al servizio e uno in risposta, che gli valgono il primo set.

    Momento divertente nel primo set: Wong chiede una Pepsi per il cambio campo

    Inizia alla grande il secondo set per Federico Cinà, che nel secondo gioco piazza il primo break della partita. Neanche il tempo di esultare e il tennista siciliano si trova a dover affrontare, annullandole alla grande, due palle del contro break. Cinà continua a controllare il gioco con il servizio e la sua pulizia da fondo, mentre Wong prova a restare in partita. Sul 4-1 il tennista azzurro mette, probabilmente, la pietra tombale sull’incontro ottenendo il secondo break. Nell’ultimo game Federico non trema e chiude il match mostrando ancora un tennis molto solido. 7/6(4) 6/1 per Cinà e seconda vittoria a livello 1000 in carriera, dopo l’ottimo esordio a Miami il palermitano continua a confermare di avere il talento necessario per arrivare in alto.

    - Advertisement -

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari