Nell’ATP 500 di Acapulco Arnaldi cede dopo tre ore con Zverev, Bellucci non sfrutta quattro match point contro Davidovich
[1] A. Zverev b. M. Arnaldi (2)6/7 6/3 6/4
Nella notte italiana è stato completato il programma dei primi turni dell’ATP 500 di Acapulco, e dopo l’eliminazione di Cobolli sono arrivate anche le sconfitte di Arnaldi e Bellucci. Promosse le teste di serie Rune, Shapovalov e Tiafoe.
Nel primo set una sola palla break, che equivale anche a un set point per Arnaldi. L’occasione arriva infatti sul 5/4 per l’azzurro, ma Zverev è bravo a neutralizzare il set point e portare il parziale al tie-break. Nel secondo set il tedesco ha più benzina e, spinto anche dalla voglia di non perdere, ottiene un break nel quarto game e tanto gli basta per chiudere il secondo parziale 6/3. Va più o meno sullo stesso binario il terzo set, con Arnaldi che subisce un fatale break nel terzo game. Questa volta l’azzurro prova a ottenere il contro break, ma non sfrutta due palle break quando è sotto 3-2 e il match si conclude con un definitivo 6/4 di Zverev. Il tedesco domani affronterà il talentino Learner Tien.
A. Davidovich Fokina b. [LL] M. Bellucci 1/6 7/6(6) 6/2
Sono servite quasi due ore e mezza a Davidovich Fokina per domare il talento azzurro Mattia Bellucci. Il Lucky Loser italiano aveva preso in mano la partita, ma è caduto sul più bello. Nel primo set tutto facile per Bellucci, che chiude 6/1 in meno di mezz’ora. Il secondo invece è il set chiave, sia nel punteggio che nella testa dei due giocatori. Nessuna occasione fino al 4-4, quando Mattia non sfrutta due palle break. Nel game successivo l’azzurro salva una palla break che equivale anche a set point per lo spagnolo. Sul 6-5 per Davidovich serve ancora sotto pressione Bellucci, che però è di nuovo bravissimo ad annullare due palle break che equivarrebbero al set per Fokina. Nel tie-break accade il disastro. Mattia Bellucci sale fino al 6-2, ma spreca quattro match point consecutivi e da lì è un totale tracollo. Lo spagnolo vince sei punti consecutivi e si porta a casa il set. Nel terzo parziale l’azzurro è stanco e demoralizzato per l’accaduto, perde così due turni di servizio e l’incontro va a Davidovich con un 6/2 finale. Domani lo spagnolo giocherà con Tiafoe.