Jannik Sinner batte la wild card australiana James Duckworth in tre set fornendo una prestazione eccellente al servizio
[2] J. Sinner b. [WC] J. Duckworth 6-1 6-4 6-2
Jannik Sinner passeggia nel match di secondo turno contro James Duckworth, wild card australiana (ha conquistato l’invito sul campo). Per caratteristiche tecniche si sapeva che il match non prospettava particolari difficoltà per il numero due al mondo, sebbene c’era un precedente vinto da Duckworth nel 2021, ma un’era geologica fa e in condizioni di gioco particolari. Prestazione perfetta dell’italiano soprattutto al servizio, oltre al solito ritmo asfissiante imposto con i colpi da fondo.
Il match
Sinner è partito molto attento alla battuta, con la quale ha messo in campo il 70% di prime palle nel primo parziale, vincendo l’86% di punti e mettendo a segno 7 ace (di cui 4 nello stesso gioco). Troppa la differenza di velocità di palla fra i due giocatori, quasi 1000 giri di spin in più per Sinner, che con 10 vincenti ha chiuso agevolmente il parziale per 6-1 in neanche mezz’ora di partita (26 minuti totali).
Il primo momento di difficoltà per l’altoatesino è arrivato nel secondo game del secondo set, dove è stato costretto ai vantaggi salvando una palla break (grazie ad un ottima prima di servizio). Duckworth è entrato più in partita, ma sempre faticando a trovare soluzioni nello scambio: sul 2-2 sono arrivate tre palle break da parte di Sinner, annullate però brillantemente dall’australiano. Sul 3-3 ci sono state altre due chance a disposizione dell’azzurro, che questa volta non ha esitato a strappare il servizio all’avversario, scappando via anche nel secondo. In circa 40 minuti di gioco, Jannik ha archiviato il set con il punteggio di 6-4
Il terzo set si è indirizzato immediatamente con un break in apertura. Sinner è volato sul 2-0, procurandosi due occasioni per il doppio break, annullate però con personalità da Duckworth: ai vantaggi, ne è arrivata una terza, decisiva questa volta per il 3-0 Italia.
Dopo un leggero momento di difficoltà nel quarto game (dove ha annullato due palle break), salvatosi sempre col servizio, Jannik ha amministrato tranquillamente il vantaggio. Con il 18esimo ace in poco meno di due ore di gioco, Sinner ha così chiuso con il punteggio di 6-1 6-4 6-2.
Prossimo avversario: Eliot Spizzirri
Sinner troverà al terzo turno lo statunitense Eliot Spizzirri, numero 85 al mondo, vincitore in una battaglia al quinto contro il cinese Wu Yibing, dopo che al primo turno aveva sconfitto Joao Fonseca. Non ci sono precedenti fra i due giocatori, entrambi classe 2001.



