TennisTalker MagazineNewsZapata Miralles si ritira: "Non sono più disposto ad accettare i sacrifici"
    Pubblicato in:

    Zapata Miralles si ritira: “Non sono più disposto ad accettare i sacrifici”

    - Advertisement -

    L’ex numero 37 al mondo Bernabé Zapata Miralles ha annunciato il ritiro sui suoi canali social

    Alla lunga lista di ritiri in questo 2025, si aggiunge anche lo spagnolo Bernabé Zapata Miralles. A soli 28 anni, Zapata ha deciso di appendere la racchetta al chiodo dopo essere sprofondato fino alla 451esima posizione della classifica mondiale. Il motivo: assenza di fame e mancata voglia di sacrificarsi per ritornare al top, lui che è stato anche 37 del mondo (posizione raggiunta il 22 maggio del 2023).

    Le parole di Zapata Miralles

    Il valenciano ha comunicato così la sua decisione sui canali social: “Cari amici, dopo un periodo di riflessioni vi annuncio che ho deciso di porre termine alla mia carriera di tennista professionista. Per prima cosa voglio chiedere scusa per ogni mancanza di rispetto che ho avuto in tutti questi anni, il tennis richiede molta fatica e ti spinge ai limiti, credo di non essere stato corretto in molte occasioni con quanti erano attorno a me. Non sono più disposto ad accettare i sacrifici che chiede questo sport, non ho più la fame di cui un tennista ha bisogno per provare a migliorarsi”.

    Zapata è conosciuto nell’ambiente anche per un carattere irascibile ed è per questo motivo che ha deciso di scusarsi per il suo comportamento in alcune situazioni. Un gesto d’apprezzare, così com’è da rispettare la sua decisione di smettere di provarci nonostante la giovane età.

    - Advertisement -

    La carriera del valenciano

    Zapata Miralles ha vinto in carriera quattro titoli Challenger su dieci finali disputate. Nel circuito maggiore ha raggiunto la sua prima semifinale ATP a Buenos Aires nel 2023, ottenendone un’altra la settimana successiva all’ATP 500 di Rio de Janeiro. A livello Slam il miglior risultato lo ha raggiunto nel 2022, quando si è spinto fino agli ottavi di finale del Roland Garros, superando tra gli altri anche Taylor Fritz.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe
    ;