TennisTalker MagazineNewsBinaghi dopo le ATP Finals: "Il tennis italiano vola. Stiamo raggiungendo il calcio"
    Pubblicato in:

    Binaghi dopo le ATP Finals: “Il tennis italiano vola. Stiamo raggiungendo il calcio”

    - Advertisement -

    Numeri record, impatto economico enorme e un futuro da costruire: la conferenza stampa di fine torneo del presidente FITP chiude un’edizione storica delle Nitto ATP Finals 2025

    Le Nitto ATP Finals 2025 si chiudono con un messaggio chiaro: il tennis italiano non è mai stato così forte, né così popolare. Lo ha ribadito con orgoglio Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, nella conferenza stampa finale al fianco del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e del sindaco di Torino Stefano Lo Russo.

    I numeri dell’edizione appena terminata parlano da soli: sfiorati i 230.000 spettatori, quasi il doppio rispetto al 2021, quando il torneo debuttò sotto le restrizioni Covid. E soprattutto, il dato che colpisce Binaghi più di tutti: “Il tennis sta raggiungendo il calcio per numero di appassionati e praticanti. Un risultato che nessuno avrebbe immaginato dieci anni fa”.

    Un impatto economico senza precedenti

    Secondo gli studi di Boston Consulting Group, il torneo ha generato un impatto economico che sfiora i 600 milioni di euro. Importante anche il ritorno fiscale: a fronte dei 13,7 milioni di euro stanziati dallo Stato, l’extra-gettito di questa edizione ha quasi raggiunto i 100 milioni.

    - Advertisement -

    Per Binaghi, il messaggio è chiaro: “Il contributo pubblico torna indietro quasi sette volte tanto. E questo senza considerare i benefici territoriali, occupazionali e reputazionali”.

    A questi si aggiunge l’impatto sociale, analizzato da Open Economics: 386 milioni di euro, in aumento rispetto allo scorso anno. Dal miglioramento del benessere degli spettatori all’incremento della pratica sportiva tra giovani e neofiti, il torneo è ormai un motore sociale oltre che sportivo.

    Sinner, Musetti e Paolini: una stagione mai vista

    Sul fronte sportivo, il 2025 entra nella storia. L’Italia chiude l’anno con due uomini nella Top 8 (Sinner n.2, Musetti n.8) e una donna tra le prime otto (Paolini n.8). A questi si aggiungono due coppie azzurre nei migliori otto del doppio: Paolini–Errani e Bolelli–Vavassori.

    “Non era mai successo nella storia del nostro tennis. Questo è il segnale più forte della salute del nostro movimento”, rivendica Binaghi, ricordando come Sinner abbia chiuso al numero 2 pur avendo saltato tre mesi per infortunio.

    Il sorpasso sul calcio è iniziato

    La parte più sorprendente della conferenza arriva quando il presidente snocciola i dati Nielsen sugli appassionati sportivi italiani.

    Nel 2021, all’arrivo delle Finals a Torino, il calcio superava tennis e padel del 39%. Oggi quel divario si è quasi annullato.
    Tra i praticanti, il rapporto è passato da 5 calciatori per ogni 4 tennisti/padelisti a 21 contro 20: un pareggio tecnico.

    E i dati TV danno ulteriore conferma: le semifinali e finali di Sinner su Rai 2 hanno registrato ascolti “clamorosi”, destinati – secondo Binaghi – a superare ogni previsione.

    La novità: arriva la moneta elettronica della FITP

    Tra numeri e prospettive, c’è stato spazio anche per un annuncio inatteso. La FITP diventerà la prima federazione sportiva al mondo a dotarsi di un istituto di moneta elettronica.

    Gli affiliati avranno una tessera – collegata al circuito VISA – che fungerà anche da strumento di pagamento, con l’obiettivo di abbattere i costi bancari e facilitare le transazioni interne.
    “All’inizio ci criticarono per SuperTennis. Ora è uno dei migliori investimenti del nostro tennis. E anche questa scelta andrà nella stessa direzione”, ha detto Binaghi.

    Torino può sperare: ma la decisione spetta all’ATP

    Il futuro delle Finals è ancora in discussione. La nuova legge che coinvolge il Governo nell’organizzazione dei grandi eventi richiede un nuovo equilibrio decisionale.

    “La manifestazione non è nostra ma dell’ATP. Torino ha lavorato benissimo, nessuno se lo aspettava. Ora il confronto sarà metodico, come sempre”, ha spiegato Binaghi.

    Ottimismo anche da parte delle istituzioni.
    Cirio: “Il Piemonte adesso può candidarsi a qualsiasi evento internazionale”.
    Lo Russo: “Il modello delle ATP Finals è esportabile ad altri grandi eventi. Il lavoro fatto qui non va disperso”.

    Un’Italia del tennis mai così forte

    La conclusione di Binaghi sintetizza lo spirito del 2025:
    “Grazie ai risultati dei nostri atleti, all’organizzazione e alla promozione condivisa con Regione e Comune, abbiamo fatto un passo avanti decisivo. Tennis e padel sono ormai il secondo sport d’Italia. E il traguardo successivo è a portata di mano”.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe
    ;