TennisTalker MagazineNewsSLAMÈ mancato davvero poco, Venus
Pubblicato in:

È mancato davvero poco, Venus

- Advertisement -

Williams spreca un doppio break nel terzo set e saluta Melbourne: Danilovic rimonta e vince in tre set. Sabalenka, debutto in controllo

Per un set e mezzo – e per quattro giochi abbondanti del terzo – Venus Williams ha fatto sognare Melbourne e i tifosi di tutto il mondo. La prima vittoria agli Australian Open dal 2021, e un affascinante incrocio con Coco Gauff, sono stati lì, a portata di mano. Ma alla fine è Olga Danilovic a festeggiare, imponendosi 7-6(5) 3-6 6-4 dopo una rimonta che non era per nulla scontata.

Venus, che partita!

A 45 anni, Venus Williams ha giocato un match incredibile, soprattutto al servizio: 9 ace, percentuali solide e una presenza in campo che ha ricordato perché il suo nome resta ancora una certezza. La (oggi) numero 578 del mondo è partita fortissimo, salendo subito 2-0 nel primo set, prima di subire il controbreak.

Nel tie-break Venus ha dimostrato tutta la sua personalità: cinque punti consecutivi, freddezza nei momenti chiave e primo set incassato con grinta. Anche nel terzo parziale sembrava tutto apparecchiato per il colpo grosso, con due break consecutivi e un vantaggio di 4-0.

- Advertisement -

Poi, improvvisamente, è cambiato tutto.

Danilovic non molla: sei game di fila e vittoria

Dal 4-0 del terzo set, Danilovic ha infilato sei giochi consecutivi, ribaltando una partita che sembrava persa. La serba, numero 68 del ranking, ha trovato profondità e solidità mentale, approfittando di un leggero calo della statunitense.

Al termine del match, Danilovic non ha nascosto l’emozione: “Non capita tutti i giorni di poter giocare contro Venus Williams. Ero molto nervosa, ma mi sono detta che dovevo restare concentrata solo su me stessa: guarda la pallina gialla, non farti distrarre, muovi le gambe e gioca”.

Niente sfida con Gauff

Quando era uscito il tabellone, uno dei temi più affascinanti era stato il possibile secondo turno tra Venus Williams e Gauff dopo quel match disputato a Wimbledon nel 2019 quando a vincere era stata l’allora quindicenne Coco. L’idea è rimasta tale, ma è mancato davvero pochissimo.

Sabalenka senza sbavature

Tutt’altra storia per Aryna Sabalenka. La numero uno del mondo e favorita del torneo ha esordito senza tentennamenti, imponendosi 6-4 6-1 contro la wild card francese Tiantsoa Rakotomanga Rajaonah e confermando uno stato di forma perfetto. Per lei, Melbourne resta terreno di caccia.

- Advertisement -
Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
Ricerca avanzata giocatori TennisTalker

Instagram Gallery

Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe