More
    TennisTalker MagazineATP Finals, Auger-Aliassime doma Zverev e vola in semifinale contro Alcaraz

    ATP Finals, Auger-Aliassime doma Zverev e vola in semifinale contro Alcaraz

    - Advertisement -

    Felix Auger-Aliassime continua la sua corsa alle Nitto ATP Finals 2025 e centra la prima semifinale in carriera nel torneo di fine anno. A Torino, nell’ultimo match del girone Bjorn Borg, il canadese supera Alexander Zverev con un solido 6-4 7-6(4) in due ore e otto minuti, conquistando il secondo posto nel gruppo alle spalle di Jannik Sinner. Domani sera affronterà il n.1 al mondo Carlos Alcaraz

    È una sensazione fantastica, ha raccontato Felix a fine match. “Non ho giocato una partita perfetta, entrambi abbiamo attraversato momenti di tensione, ma sono riuscito a superarli. Per battere Alcaraz servirà ancora di più”.

    Con questa vittoria, il canadese raggiunge un traguardo storico: diventa il primo giocatore del suo Paese nell’Era Open a chiudere due stagioni con almeno 50 vittorie, dopo il 2022 e il 2025. Prima di lui, tra i canadesi, solo Milos Raonic era arrivato tra gli ultimi quattro alle Finals (2016).

    Il match: solidità al servizio e nervi saldi nei momenti chiave

    La partita si apre con grande equilibrio. Nei primi game, Zverev tenta spesso di insistere sul rovescio dell’avversario, mentre Auger-Aliassime alterna il colpo coperto al back per variare il ritmo. Le prime palle break arrivano sul 2-2: il tedesco si affaccia in avanti e trova un bel passante incrociato di dritto, ma Felix cancella la minaccia con la prima di servizio e sale 3-2.

    - Advertisement -

    La dinamica si ripete sul 4-4. Zverev si procura un’altra palla break, e ancora una volta il canadese risponde con coraggio: servizio verso il dritto del tedesco, poi un ace, e alla fine 5-4. Nel decimo game, Zverev trema: perde la prima, regala tre set point, li annulla, poi cede su una volée sbagliata. Al quarto tentativo, Auger-Aliassime chiude il set con un dritto incrociato fulminante.

    Secondo set: tante occasioni mancate, poi il tie-break perfetto

    Nel secondo parziale, il canadese mantiene altissima la qualità al servizio: 11 ace, zero doppi falli e 73% di prime complessive. Zverev si salva da 15-40 e resta agganciato fino al 3-3 nonostante un lungo tratto di errori da entrambe le parti.

    Il game più combattuto è il sesto: oltre dieci minuti di scambi intensi, con Felix più propositivo ma incapace di sfruttare l’inerzia. Il tedesco si accende con il rovescio lungolinea, sale 15-40 nel game successivo, ma il canadese lo respinge con ace e servizi vincenti.

    Si arriva così al tie-break, terreno favorevole ad Auger-Aliassime nel 2025: ne aveva già vinti 19 su 22 dall’inizio di agosto. Felix parte forte (2-0), poi si fa raggiungere, ma nel finale sale di livello: combo servizio-dritto per il 6-4, due match point e chiusura immediata grazie all’ennesimo errore di dritto di Zverev. È il 32esimo tie-break vinto dell’anno.

    Ora Alcaraz

    In semifinale, Auger-Aliassime troverà Carlos Alcaraz, avanti 4-3 nei precedenti. Lo spagnolo arriva da quattro vittorie consecutive contro il canadese, ma Felix ha vinto entrambi gli scontri diretti sul cemento.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe
    ;