Aneke Rune ha annunciato che Holger sarà seguito da Marco Panichi, ex preparatore di Sinner e Djokovic
Holger Rune ha deciso di cambiare marcia. Dopo aver scelto di farsi seguire da André Agassi per preparare l’ATP 500 di Washington, il giocatore danese ha deciso di affidarsi ad un nuovo preparatore atletico: Marco Panichi, che da pochissimo ha interrotto la più che fruttuosa collaborazione con Jannik Sinner, dopo aver seguito per molto tempo Novak Djokovic.
La notizia è stata data da Aneke Rune, madre di Holger, al media danese B.T. “Daremo il benvenuto in squadra a Marco Panichi” – ha detto “mamma Rune” – “Porta con sé un’enorme quantità di esperienza, non solo a livello di preparatore fisico, ma in tutto ciò che riguarda la costruzione di un vincitore Slam. Alza l’asticella di un’altra tacca”.
In effetti Panichi sa come preparare i campioni Slam. Nel 2017 ha avviato la sua collaborazione con Djokovic, durante la quale il campione serbo ha vinto ben 12 Slam. Fra il 2024 e il 2025 il preparatore romano ha poi lavorato con Sinner con il quale ha “vinto” lo US Open e l’Australian Open.

La parte atletica è uno dei maggiori gap che Rune deve colmare per raggiungere il livello di Sinner e Alcaraz, un obiettivo che lui stesso ha dichiarato, e quindi la scelta di affidarsi ad un preparatore così esperto è molto saggia. Ricordiamo che il danese ha solo 22 anni e, nonostante non abbia ancora ottenuto risultati importanti negli Slam, come stile e livello di gioco è uno dei pochi al momento che può tenere il ritmo dei primi due al mondo. Sarà interessante vedere i miglioramenti che saprà mettere in atto da qui a fine anno.