Superato non senza qualche affanno l’ostacolo Struff, il bi-campione in carica durante la session con i giornalisti ha commentato un match duro, ma soprattutto le esternazioni di Kyrgios circa le differenze di “approccio” al lavoro tra Carlitos e Sinner
Carlos Alcaraz si è presentato in sala stampa con la vittoria su Jan-Lennard Struff in tasca, la ventunesima consecutiva nel Tour, ma ancora con il fiatone di chi ha dovuto “sopravvivere” a ogni turno in battuta: “Tanti 0-30, palle break… è stato stressante. Sapevo che lui avrebbe servito bene, che non avrebbe concesso granché, che mi sarei dovuto concentrare molto sui miei turni di servizio e aspettare la chance in risposta» ha raccontato, commentando un’altra dura giornata di lavoro nell’ufficio londinese dopo le quattro ore passate in campo al primo turno per avere ragione di un Fabio Fognini spaziale.
Poi, puntuale come una mannaia, è arrivato il momento gossip talker: Nick Kyrgios, chiacchierando con Patrick Mouratoglou nello show All on the Table, aveva profetizzato un futuro più radioso per Sinner perché “Alcaraz ama le ragazze, rischia di distrarsi e fare troppe feste“. Interpellato sul punto, Carlitos ha alzato le sopracciglia e piazzato la volée verbale: “Lui è un’autorità in fatto di vita notturna, quindi forse dovremmo ascoltarlo quando parla di queste cose. E se le ragazze sono la mia distrazione, che questa distrazione vada avanti!“. Risate in sala. “Sono battute divertenti, non mi sorprendono. Jannik è più costante, lo sappiamo; io ci sto lavorando. Ma la nightlife non c’entra“, ha concluso Alcaraz.
Il tono della session è rimasto leggero, più da aperitivo al bar che da incontro con i giornalisti: i dati dicono che l’“amante delle ragazze” ha appena infilato la diciassettesima vittoria consecutiva a Church Road e che domenica sfiderà Andrey Rublev per un posto nei quarti di finale. Se davvero le distrazioni sono queste, allora i rivali farebbero bene a prenotare il primo volo per Ibiza, il chiacchieratissimo luogo del cuore del fenomeno da El Palmar.