Nella prima giornata di qualificazioni al Roland Garros, Gigante e Napolitano hanno superato il primo turno nel tabellone maschile, Stefanini in quello femminile. Fuori subito Fabio Fognini
Oggi a Parigi è iniziato ufficialmente il Roland Garros 2025 con il primo turno di qualificazione. Quattro gli italiani impegnati oggi fra maschile e femminile, tre sono riusciti a superare indenni l’esordio.
Matteo Gigante ha battuto in tre set Jerome Kim, con il punteggio di 6-3/3-6/6-3. Ottima prestazione per l’azzurro che aveva di fronte a sé il numero uno di Svizzera (che porta sulle spalle un’eredità pesante n.d.r.) e testa di serie numero 21 del draw. Ora per Matteo ci sarà Zachary Svajda, giovane promessa del tennis a stelle e strisce.

Stefano Napolitano conquista un’importante vittoria contro Colton Smith, giocatore classe 2003, cresciuto nell’Università dell’Arizona. Il tennista di Biella ha trionfato con il punteggio di 6-4/4-6/6-2. Successo che gli assicura un secondo turno con il tennista di casa Kyrian Jacquet, vincitore di due titoli Challenger quest’anno.
Nel torneo femminile, Lucrezia Stefanini ha vinto per 7-6 6-4 contro la transalpina Manon Leonard. Questo è il primo successo nel tabellone di qualificazione per l’azzurra che ora al prossimo round affronterà la bielorussa Sasnovich, ex numero 29 del ranking mondiale.
Fognini esce subito: è stato il suo ultimo Roland Garros?
In serata, Fabio Fognini è stato eliminato da Nicolas Moreno De Alboran, giocatore statunitense che predilige il cemento – come tutti i suoi connazionali – ma capace di offrire un ottimo tennis anche sulla terra. Fabio è stato liquidato con un 6-3 6-2 in quella che forse – dato l’addio annunciato a Roma – potrebbe essere ricordata come la sua ultima apparizione nello Slam parigino.