La scelta di Nole di saltare gli Internazionali ha sparso parecchie perplessità nel mondo della racchetta. Tra i più scettici riguardo la drastica decisione c’è Jim Courier
La stagione sulla terra battuta di Novak Djokovic non è iniziata nel migliore dei modi, per usare un eufemismo: prima la sconfitta a Montecarlo contro Alejandro Tabilo, poi quella a Madrid con Matteo Arnaldi: quattro set giocati, zero vinti e un paio di 6-3 6-4 sul groppone. Abbastanza per parlare di crisi, quanto reversibile sul breve periodo non è dato sapere.
La sensazione è che Nole avrebbe bisogno di ulteriori match sulla terra battuta per provare a essere competitivo al Roland Garros, il suo prossimo obiettivo dichiarato, e invece il serbo ha fatto una scelta in controtendenza rispetto alle necessità apparenti: niente Internazionali, si salta Roma, riposo e allenamento, ci vediamo a Parigi.
Una scelta che ha fatto discutere, e in qualche modo preoccupare addetti ai lavori e tifosi sparsi ai quattro angoli del globo. A entrambe le categorie appartiene Jim Courier, l’ex numero uno del mondo e ora apprezzato opinionista che nel palmarès può vantare due titoli agli Internazionali d’Italia (1992 e 1993) e due al Roland Garros (1991 e 1992). Ed è un Courier molto preoccupato riguardo al prosieguo della stagione del 24 volte campione Slam quello apparso davanti ai microfoni di Tennis Channel.
“È preoccupante,” ha detto Courier riferendosi alle recenti scelte di programmazione di Nole. “In quanto fan di Novak sono spaventato. Mi spaventa il fatto che non giochi a Roma, perché è il miglior torneo per preparare il Roland Garros. Le condizioni sono molto simili, si torna al livello del mare, con tutte le differenze rispetto a Madrid che ciò comporta. Se bisogna scegliere un torneo per preparare il Roland Garros tra Madrid e Roma, Roma è la scelta giusta. Non so cosa pensare, ma non ho buone sensazioni. Capiremo il senso di tutto questo quando arriveremo a Parigi, e se sarà stata una buona strategia o meno“.
Djokovic rinuncia a un torneo con cui ha sempre avuto un feeling eccezionale. Campione al Foro Italico in sei occasioni (l’ultima nel 2022), Nole ha raggiunto altrettante volte la finale degli Internazionali.