More
    TennisTalker MagazineIndian Wells 2025: Tallon Griekspoor è il protagonista della giornata. Tutti i risultati del "day...

    Indian Wells 2025: Tallon Griekspoor è il protagonista della giornata. Tutti i risultati del “day three”

    L’olandese batte Alexander Zverev e mette a segno la prima grande sorpresa del torneo. Eliminati anche le tre teste di serie Ruud, Machac e Lehecka. Il clamoroso errore di Tstsipas sul match point [VIDEO]

    T. Griekspoor b. [1] A. Zverev 4-6, 7-6(5), 7-6(4)

    L’olandese Tallon Griekspoor conferma il suo talento sul veloce e supera il numero 1 del seed, Alexander Zverev. Con questa sconfitta Zverev perde i 190 punti conquistati lo scorso anno e il distacco da Sinner passa da 3195 a 3385 punti. Per il momento il nostro numero uno può dormire sonni tranquilli.

    Infatti alla domanda se stesse pensando alla possibilità di sostituire Sinner come numero uno del mondo, Zverev ha risposto: “All’inizio sì. Ora molto meno, perché sto giocando malissimo. Devo ritrovare il mio gioco prima di pensare a queste cose. Per diventare numero uno bisogna vincere tornei, e al momento non sto superando neanche il primo o il secondo turno.” Sincero.

    Tutto sotto controllo nel primo set per Zverev, che annulla due break point dopo uno scivolone sul 2-1 e vince alla prima occasione il break decisivo ed è 6-4 per il tedesco. Il secondo set è molto altalenante ed è l’olandese ad avere la meglio al tiebreak, grazie a regali sproporzionati da parte del numero 2 ATP. Replica nel terzo l’olandese, che vince la partita con tanti regali da parte di Zverev nei momenti importanti.

    Forse la pressione ha pesato sulla prestazione di Zverev, insufficiente oggi a causa delle troppe disattenzioni. Nulla da togliere a Griekspoor, che ha meritato e lottato fino alla fine, avendo la meglio su uno dei giocatori più forti del mondo. Prossimo avversario ora Giovanni Mpetshi Perricard che ha vinto contro Fabian Maroszan, grazie al ritiro dell’ungherese nel secondo set dopo che il francese aveva vinto il primo per 6/4.

    M. Giron b. [4] C. Ruud 7/6(4) 3/6 6/2

    Ottenere la prima vittoria in carriera contro un giocatore della top-5 è già un traguardo insperato, ma farlo nel torneo di casa, davanti a famiglia e amici, lo rende ancora più speciale. Marcos Giron ha sconfitto il norvegese Casper Ruud, testa di serie numero 4 e quinto giocatore del mondo, in due ore e 40 minuti.

    Marcos Giron
    Marcos Giron (Foto da: @BNPPARISBASOPEN/X)

    L’americano è entrato in Top 100 a 27 anni, attualmente è numero 48 del mondo, e ha conquistato il suo primo titolo nel 2024 al Hall of Fame Open nel Rhode Island. Con questo match, Ruud ha confermato le sue incertezze sui campi veloci e probabilmente già sogna Montecarlo, Roma e Parigi.

    L’americano in conferenza stampa ha raccontato di avere ricordi vividi di quando, da adolescente, assisteva al torneo e vedeva in campo le leggende di questo sport.

    Da ragazzo venivo spesso qui a vedere giocare Federer, Nadal, Djokovic, Wawrinka e tutti quei grandi campioni,” ha detto Giron. “Ricordo di averli osservati sui campi principali e ora poter essere io a giocare su questi stessi campi, battendo un top-5, è davvero incredibile.

    Il 31enne Giron non era nuovo a una vittoria contro Ruud, avendolo già battuto a Tokyo nel 2023. Ora il loro bilancio negli scontri diretti è in parità (2-2).

    Sto giocando bene, mi sento migliorato ogni anno. Questa stagione è la migliore della mia carriera, e questo mi ha dato fiducia,” ha spiegato. “Avevo già battuto Casper, anche se era passato un po’ di tempo, quindi sapevo che nulla era garantito, ma riuscirci è stato incredibile.

    Dopo la vittoria, Giron si è fermato a firmare autografi per i giovani tifosi assiepati lungo il bordo del campo. Quando gli è stato chiesto se da bambino fosse mai stato uno di loro, ha risposto con un sorriso: “A dire il vero, non ho mai chiesto autografi, mi sentivo un po’ a disagio nel farlo. Però ricordo la prima volta che ho visto Federer: ho pensato ‘Wow, quello è Roger’, era quasi una figura mistica.”

    Domenica affronterà il numero 26 del seeding, l’australiano Alexei Popyrin che ha sconfitto il belga Zizou Bergs 7/6(4) 7/5.

    [Q] Y. Watanuki b. [19] T. Machac 6/4 4/2

    Ma le sorprese non sono finite qui. Il giapponese Watanuki, dopo aver sconfitto Bublik nel primo turno del torneo, approfitta del ritiro di Machac – evidentemente non in ottime condizioni fisiche – e prosegue il suo cammino nel torneo. Machac, fresco vincitore dell’ ATP 500 di Acapulco non ha potuto opporre grande resistenza contro il qualificato Watanuki e si è visto costretto al ritiro quando era ormai sotto di un set e di un break. È già il suo sesto ritiro dall’ultimo US Open. Prossimo avversario per il giapponese sarà Tiafoe che ha sconfitto con un doppio 7/6 un ottimo Dzumhur che nel turno precedente aveva eliminato Bautista Agut.

    C. Norrie b. [23] J. Lehecka 3/6 6/4 7/5

    Norrie ha perso il primo set in California, ma il numero 77 del mondo è riuscito a rimontare e a battere il ceco in tre set. Norrie, che aveva sconfitto Luca Nardi al primo turno, ha conquistato il titolo più importante della sua carriera a Indian Wells nel 2021 e ha raggiunto almeno i quarti di finale in tre delle ultime quattro edizioni del torneo sul cemento. Il 29enne ora affronterà l’americano Tommy Paul.

    Pronostici rispettati per le altre teste di serie

    [5] D. Medvedev b. Y. Bu 6/2 6/2

    Il russo ha superato il cinese Bu Yunchaokete in un’ora e 36 minuti sul campo centrale, assicurandosi un posto nel terzo turno di domenica contro l’americano Alex Michelsen (31) che ha battuto il qualificato connazionale Colton Smith 6/3 6/4.

    Con questa vittoria, Medvedev porta ad 11 le vittorie su 13 incontri disputati ad Indian Wells. Il russo ha raggiunto la finale sia nel 2023 che nel 2024, sempre sconfitto da Carlos Alcaraz nell’ultimo round. Riuscirà a raggiungere la terza finale consecutiva ad Indian Wells?

    [8] S. Tsitsipas b. T. Seyboth Wild 6/2 6/4

    Stefanos Tsitsipas ha affrontato Thiago Seyboth Wild, numero 91 del mondo, nel secondo turno dell’Indian Wells Open venerdì. Il greco ha vinto agevolmente l’incontro, ma si è reso protagonista di uno degli errori più clamorosi della sua carriera.

    Sul match point, Wild ha servito e risposto a una volée prima di avanzare a rete. Nel tentativo di restituire un’altra volée, è scivolato ed è caduto a terra, rimanendo disteso proprio accanto alla rete. A Tsitsipas sarebbe bastato piazzare un colpo in campo per chiudere l’incontro, invece, distratto dall’avversario, ha colpito un rovescio dritto sulla rete, sprecando una delle occasioni più facili della sua carriera.

    [10] T. Paul b. [WC] T. Boyer 6/3 6/1

    L’americano Tommy Paul aveva dovuto ritirarsi dal suo ultimo torneo in Messico a causa di un virus intestinale. Sui campi di Indian Wells, il 26enne è apparso in ottima forma e ha ottenuto una vittoria rapida nel secondo turno. In un duello tutto americano, la testa di serie numero 10 ha avuto un avvio lento, ma una volta trovato il ritmo non ha più rallentato. Dopo essere stato in parità 3-3 nel primo set contro Boyer, entrato con una wild card, Paul ha vinto 9 degli ultimi 10 game, chiudendo rapidamente l’incontro con il punteggio di 6-3, 6-1.

    [18] U. Humbert b. K. Nishikori 6/4 6/3

    Esordio vincente per il numero 1 di Francia a Indian Wells. Il giocatore francese ha potuto constatare che, nonostante l’età, Nishikori è ancora capace di colpi fulminanti, soprattutto con il suo rovescio, da sempre il suo colpo migliore.

    Dopo tre anni difficili, segnati da problemi all’anca e al ginocchio, e appena 19 partite disputate nel circuito principale tra il 2022 e il 2024, Nishikori è tornato a competere a pieno regime. Forse non ha più l’esplosività dei tempi migliori, ma grazie alla sua capacità di colpire la palla in anticipo, al suo rovescio preciso e alla sua costante aggressività in campo, è sempre un avversario temibile e combattivo.

    Ugo Humbert
    Ugo Humbert (Foto da: @BNPPARISBASOPEN/X)

    [20] A. Fils b. [LL] G. Diallo 6/2 6/2

    Dopo le qualificazioni di Ugo Humbert e Giovanni Mpetshi Perricard, anche un altro francese, Arthur Fils, ha conquistato il passaggio del turno, eliminando Gabriel Diallo. Il numero 21 del mondo ha battuto il numero 88, che lo aveva sconfitto all’ultimo US Open, in appena un’ora e sette minuti.

    Dopo le recenti sconfitte agli ottavi di finale a Rotterdam e al primo turno a Dubai, il giovane francese spera di ritrovare fiducia in California, e questa vittoria potrebbe aiutarlo. Fils ha iniziato il match con un rapido vantaggio di 4-0, perdendo poi uno dei due break di vantaggio (4-2), ma ha immediatamente reagito strappando di nuovo il servizio all’avversario e chiudendo il set alla seconda occasione utile. Nel secondo parziale, Diallo ha resistito fino al 2-2, ma poi ha ceduto di fronte alla superiorità del francese, che ha vinto gli ultimi quattro game consecutivi. Fils sarà l’avversario di Lorenzo Musetti.

    [12] H. Rune b. C. Moutet 6/2 6/4

    L’ultimo francese in campo nella giornata di venerdì è stato Corentin Moutet, che partiva sfavorito contro Holger Rune. Moutet aveva battuto il danese nei due precedenti incontri (entrambi nel 2022), ma questa volta non è riuscito a ripetersi. Rune ha conquistato il primo set con due break, senza concedere alcuna palla break. Nel secondo set, il danese sembrava avviato a una vittoria agevole con un vantaggio di 4-0, ma Moutet ha reagito recuperando uno dei break di svantaggio (4-2), salvo poi perdere nuovamente il servizio (5-2). Ha provato un’ulteriore rimonta strappando il servizio a Rune (5-3) e vincendo il proprio turno di battuta (5-4), ma sul 5-4 il danese ha chiuso senza problemi con un game a zero.

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari