Jessica Pegula trionfa in finale contro Kessler in due set e torna a vincere un titolo in casa dopo quasi 6 anni
[1] Jessica Pegula b. [5] Mccarntney Kessler 7-5 6-2
Era la favorita alla vigilia del torneo, ma non sempre è facile rispettare i pronostici. La campionessa americana vince nel 250 giocato sul cemento texano, soffrendo solo per un set. Sotto gli occhi di una stella di Hollywood, Matthew McConaugey, Pegula torna a brillare in casa, infatti l’ultima vittoria negli States risaliva al WTA di Washington DC del 2019. Un risultato sicuramente importante per una giocatrice come lei che nonostante le tante finali di prestigio giocate in carriera, come quella dello US Open dell’anno scorso o le WTA Finals del 2023, ha collezionato solo 7 titoli con la vittoria di oggi.
L’americana non ha mostrato il suo miglior tennis in finale, ma è stata più cinica nei momenti decisivi rispetto alla sua compatriota. Il primo set è stato caratterizzato da break da ambo le parti: Kessler è stata la prima a portarsi avanti, sul 4-2 però ha subito il rientro di Pegula che ha conquistato tre giochi di fila, portandosi sul 5-4. Il break decisivo è arrivato sul 6-5 per la giocatrice della Florida che ha quindi archivato il primo parziale dopo 50 minuti di gioco.
Il secondo set è andato in discesa: dopo un break iniziale della Kessler, Pegula ha immediatamente reagito strappando il servizio all’avversaria per due volte e si è portata sul 3–1. Qui la finalista dell’ultimo US Open ha dovuto salvare due palle per il contro break per poter allungare 4-1. Sul 5-2 un ulteriore break ha quindi permesso a Pegula di poter festeggiare una vittoria che mancava dal WTA di Toronto dell’anno scorso dove aveva trionfato contro un’altra statunitense: in quell’occasione l’avversaria era Amanda Anisimova.