Sascha Zverev torna in campo. Musetti, Darderi e Passaro saranno gli italiani impegnati sulla terra argentina
Nella capitale argentina incomincia la stagione su terra e nel tabellone c’è un nome d’eccezione che spicca su tutti: Alexander Zverev. Il finalista dell’ultimo Australian Open ha preferito i tornei sudamericani a quelli europei indoor, infatti sarà impegnato anche nell’ATP di Rio de Janeiro. Una scelta atipica per un giocatore top, considerando che i prossimi “Big titles” saranno sul cemento americano. Probabilmente è stata una decisione dovuta anche a ragioni economiche, ma che è stata adottata anche da altri campioni della storia del tennis come Rafa Nadal o Carlos Alcaraz negli ultimi anni.
![Zverev in azione all'AusOpen25](https://i0.wp.com/magazine.tennistalker.it/wp-content/uploads/2025/01/Zverev-AusOpen25-5.jpg?resize=612%2C408&ssl=1)
Gli azzurri impegnati saranno ben tre: Lorenzo Musetti, Luciano Darderi e il qualificato Francesco Passaro. Musetti, testa di serie numero 3 è stato sorteggiato dal lato del tabellone di Zverev e affronterà nel suo match di secondo turno il vincente della sfida fra l’estroso Corentin Moutet e Jaume Munar, reduce da una semifinale raggiunta sul cemento di Dallas.
Luciano Darderi, che gioca praticamente in casa dato il suo passaporto argentino, giocherà anche lui nella parte alta del tabellone e sfiderà il beniamino di casa Francisco Cerundolo. Francesco Passaro invece ha superato il tabellone di qualificazione e giocherà contro il transalpino Hugo Gaston.
Holger Rune è la testa di serie numero 2 del torneo. Il danese passerà dall’indoor alla terra in meno di una settimana, e aspetterà al secondo turno il vincente del derby tutto argentino fra “il terraiolo” Mariano Navone e Francisco Comesana.
![Holger Rune - ABN AMRO OPEN ATP500 Rotterdam, Netherlands. (Photo by Carlo Casalini) Credit: Carlo Casalini](https://i0.wp.com/magazine.tennistalker.it/wp-content/uploads/2025/02/ABNAMROOPEN_04FEB252164.jpeg?resize=696%2C464&ssl=1)
Per Holger in proiezione, in semifinale ci potrebbe essere la testa di serie numero 4, Alejandro Tabilo, che gli italiani ricorderanno per aver raggiunto la semifinale al foro italico l’anno scorso.
Da segnalare anche la presenza di Diego Schwartzman, che usufruirà di una wild card per dare il suo addio al tennis. Per El Peque ci sarà uno spettacolare primo turno con Nicolas Jarry.