More
    TennisTalker MagazineNewsAustralian Open Day 4, il programma: super mercoledì con Djokovic, Alcaraz e Zverev. Torna in...
    Pubblicato in:

    Australian Open Day 4, il programma: super mercoledì con Djokovic, Alcaraz e Zverev. Torna in campo Passaro, esordio per i nostri doppisti

    Nella notte, Djokovic affronta il qualificato Faira, Alcaraz contro Nishioka, Zverev chiude il programma con Martinez. L’azzurro Passaro impegnato con Bonzi, esordio per Bolelli-Vavassori ed Errani-Paolini.

    I match del giorno

    Tornano in campo i big a Melbourne. Novak Djokovic sarà impegnato contro il portoghese Jaime Faira, provieniente dalle qualificazioni, sulla Rod Laver Arena non prima delle 4 (ora italiana). Faira, ha ottenuto i suoi migliori risultati a livello challenger nel 2024 sulla terra battuta, vincendo due titoli. Il match sarà un ulteriore test per verificare le condizioni di Nole, e per vedere se la sua nuova collaborazione con Andy Murray gli darà nuovi stimoli.

    Australian Open Day 4
    Foto @Australian Open/X

    Alexander Zverev chiuderà il programma sul centrale (secondo match a partire dalle 9) contro lo spagnolo Pedro Martinez, numero 44 del ranking, che ha beneficiato del ritiro del nostro Luciano Darderi al primo turno. Sascha è ancora alla caccia del suo primo slam in carriera, dopo un 2024 in cui ha ritrovato la sua migliore condizione raggiungendo la seconda posizione in classifica. Sarà un match ampiamente abbordabile per lui, Martinez non è uno specialista della superficie e vanta i suo migliori risultati sulla terra battuta. L’unico match disputatosi fra i due è stato l’anno scorso, ad Amburgo, con Zverev che si è imposto in due set.

    Carlos Alcaraz sarà impegnato contro il mancino Yoshito Nishioka nella sessione diurna (non prima delle 3 italiane) sulla Margaret Court Arena. Dopo un primo turno caratterizzato da alti e bassi, lo spagnolo avrà un ulteriore test per verificare la sua condizione che non è apparsa brillante nel finale di 2024 (in seguito ad un inizio di stagione da incorniciare con la doppia vittoria slam al Roland Garros e a Wimbledon). Se ritrova il suo stato di forma, sarà sicuramente il principale favorito per raggiungere la finale in questa parte bassa di tabellone. L’unico precedente contro Nishioka risale al 2022 al master 1000 di Parigi dove Alcaraz ha vinto con un doppio 6-4.

    Apre la sessione serale l’affascinante match fra Casper Ruud e Jakub Mensik (non prima delle 9) con il primo favorito, ma non di molto, contro il giovane ceco classe 2005, uno dei tennisti da tenere d’occhio in questo 2025 con il suo tennis molto brillante e vario.

    In campo femminile, ritorna in campo la detentrice del titolo Aryna Sabalenka contro la spagnola Jessica Bouzas Maneiro (non prima dell’1:30). A Coco Gauff spetterà aprire la sessione serale della Rod Laver Arena contro la britannica Jodie Burrage (a partire dalle 9).

    Gli italiani in campo

    Il lucky loser Francesco Passaro, che ha approfittato del ritiro di Grigor Dimitrov al primo turno, affronta il francese Benjamin Bonzi (secondo match a partire dall’1). L’azzurro non partirà con i favori del pronostico, il suo avversario ha concluso un ottimo 2024 ottenendo il suo miglior risultato in carriera con il titolo all’Atp 250 di Metz. Passaro, quasi sicuramente ha comunque già raggiunto il suo obiettivo di entrare nella top 100 e non avrà nulla da perdere. Perché non sognare un terzo turno?

    Australian Open Day 4
    Francesco Passaro – Foto BruPhoto&Press

    Fanno il loro esordio anche i nostri doppisti.

    BolelliVavassori, reduci dalla vittoria ad Adelaide, affronteranno i tedeschi Frantzen e Jebens in apertura di programma (non prima dell’1). Le nostre campionesse olimpiche Errani e Paolini affronteranno le wild card australiane Han e Saville (non prima delle 5:30).

    Altri campi

    Da segnalare la sfida fra Jack Draper e Thanasi Kokkinakis (non prima delle 9) sulla John Cain Arena, con il giovane britannico che è fra i nomi da tenere d’occhio per questo 2025. In campo femminile è in programma l’interessante match fra Karolina Muchova e Naomi Osaka (secondo match a partire dall’una), con la prima dotata di un tennis vario e divertente e la seconda, pluricampionessa slam, attesa a tornare nelle posizioni di vertice.

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari