More
    TennisTalker MagazineNewsATP FINALS 2024, tutte le informazioni utili sulla 4a edizione torinese
    Pubblicato in:

    ATP FINALS 2024, tutte le informazioni utili sulla 4a edizione torinese

    Il ‘Grand Opening Show’ inaugura ufficialmente l’evento: conduce Cattelan, sul palco Blanco, Madame e Marco Mengoni

    SINNER INCORONATO A TORINO

    Non solo lo spettacolo dei grandi match in programma. Il campo dell’Inalpi Arena sarà anche il proscenio perfetto per celebrare Jannik Sinner. Il campione italiano riceverà infatti il premio di Numero 1 di fine stagione. Il trofeo Year End No.1 Presented by PIF lo consacrerà come il 19esimo tennista della storia a chiudere l’anno in testa alla classifica PIF ATP. Un altro grande risultato del 23enne di San Candido che raccoglierà idealmente lo scettro da Novak Djokovic, assegnato alla fine del 2023.

    IL PRIMO ‘GRAND OPENING SHOW’

    Uno spettacolo nello spettacolo. Il ‘Grand Opening Show’, che venerdì 8 novembre a partire dalle ore 21:00 alzerà ufficialmente il sipario sul torneo di tennis più atteso dell’anno, rappresenta la prima grande novità della kermesse torinese. Una serata unica e imperdibile in cui tre grandi artisti italiani – Blanco, Madame e Marco Mengoni – scalderanno l’atmosfera della Inalpi Arena con oltre due ore di grandi esibizioni ed intrattenimento, 70 minuti di performance live e 20 brani in scaletta, scelti tra i più grandi successi del loro straordinario repertorio. Uno show visivo di altissimo impatto che sfrutterà la superficie del campo da gioco della Inalpi Arena, trasformata per l’occasione in un inedito palcoscenico; luci, colori, note musicali e videoproiezioni che catapulteranno gli appassionati in una esperienza travolgente e immersiva, preludio ideale della settimana più bella dell’anno. Alla guida di una serata così magica e speciale non poteva che esserci un fuoriclasse: Alessandro Cattelan. Special guests della serata i tre portacolori azzurri nei tabelloni delle Nitto ATP FInals: Jannik Sinner, Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Gli appassionati hanno ancora qualche ora per assicurarsi gli ultimi biglietti disponibili cliccando qui.

    IL SITE SI È RIFATTO IL LOOK

    In occasione della quarta edizione italiana, le Nitto ATP Finals si presentano a giocatori, fan e partner con importanti novità destinate principalmente a innalzare il gradimento della loro esperienza. Per rendere indimenticabili le giornate alla Inalpi Arena, gli appassionati potranno beneficiare di un Fan Village totalmente ridefinito negli spazi e nei servizi. Fan Village che aprirà ufficialmente il 9 novembre col ‘Family Day’, giornata in cui sarà accessibile gratuitamente a tutti i visitatori, che potranno inoltre ‘conoscere’ dal vivo le otto
    coppie di doppio qualificate per la competizione, presentate sul palco del Fan Village alle ore 12:00, nell’ambito dell’evento ‘Meet the Champions’ dedicato ai doppisti.
    Nell’ottica di assicurare una piena integrazione tra le attività commerciali, le attività sportive e le soluzioni ristorative, i padiglioni del Fan Village sono stati ampliati e ripensati. Il padiglione ristorativo presenta un’ampia proposta enogastronomica, anche grazie a un secondo ristorante à la carte. Il tutto, con la certezza di non perdere neanche un punto dello spettacolo sul campo della Inalpi Arena, grazie a uno dei fiori all’occhiello del Fan Village 2024: un maxischermo LED di oltre 60 mq. Sensibilmente ridefiniti anche l’area dedicata agli sport della racchetta (padel, beach tennis e pickleball) e gli spazi dedicati alla promozione delle attività federali e agli eSports; contestualmente al grande evento di tennis, a Torino è in programma anche la prima edizione delle Nitto ATP Finals eSeries, in cui i migliori 8 giocatori del circuito di qualificazione ‘Road To Torino’ si ritrovano per il gran finale e l’assegnazione del titolo di ‘Re degli eSports 2024’. Ad arricchire, e rendere più immersiva e coinvolgente l’esperienza torinese, ci sono anche le luci e i colori della facciata del Fan Village, completamente rinnovata con una superfice full LED e un progetto di animazione audio-video che coinvolge anche l’area di Piazzale Grande Torino. Una moderna pensilina di collegamento, coperta e riscaldata – realizzata per collegare i padiglioni dell’intrattenimento e del relax con il campo principale – rappresenta un’altra peculiarità del progetto.

    TORINO E I COLORI DEL TENNIS

    Una città vestita a festa per accogliere al meglio il torneo più atteso della stagione tennistica. A Torino si respira da tempo l’inconfondibile atmosfera delle Nitto ATP Finals. Sotto i portici di via Po, nel tratto che collega Piazza Castello a via Rossini – una delle vie più amate dai torinesi e dai turisti – è possibile visitare (fino alla fine del torneo) una mostra fotografica curata dalla FITP, che celebra i primi campioni qualificati al torneo singolare e a quello di doppio: volti e storie dei campioni che saranno protagonisti sul campo della Inalpi Arena, per una mostra che si arricchirà progressivamente con i profili degli ultimi qualificati, fino a incoronare il “campione dei campioni”.
    Altre esposizioni fotografiche possono essere ammirate (sempre fino al 17 novembre) in altri luoghi più iconici del capoluogo piemontese. Piazza San Carlo è la cornice perfetta per la mostra “Best of Torino”, un racconto per immagini che ripercorre i momenti salienti delle prime tre edizioni torinesi del torneo. Piazza Palazzo di Città ospita invece la mostra “Court of Champions”, un tributo ai vincitori delle Nitto ATP Finals.

    BIGLIETTERIA

    I biglietti delle Nitto ATP Finals 2024 sono disponibili online ai link:
    https://tickets.nittoatpfinals.com/it e https://www.ticketone.it/artist/nitto-atp-finals
    Oltre che per i possessori di un biglietto per l’Inalpi Arena, il Fan Village sarà accessibile attraverso biglietti ‘ground’ al costo di 10 euro anche agli appassionati che desiderano respirare l’atmosfera delle Finals. È possibile, inoltre, seguire gli allenamenti dei campioni: fino al 9 novembre sono disponibili biglietti per le ‘practice sessions’ sul campo della Inalpi Arena mentre, fino al 15 novembre, gli appassionati avranno l’opportunità di acquistare un biglietto per accedere a uno dei circoli più famosi del mondo, il Circolo della Stampa Sporting, i cui campi di allenamento indoor sono a completa disposizione dei partecipanti al torneo.
    Ricordiamo che ai tesserati della FITP è riservato uno sconto del 20%.

    COPERTURA TELEVISIVA

    Anche quest’anno le Nitto ATP Finals beneficeranno di una vasta copertura televisiva che permetterà agli spettatori di tutto il mondo di godere dell’imperdibile spettacolo che andrà in scena sul ‘blu’ della Inalpi Arena. Per quel che riguarda l’Italia, il torneo sarà visibile su Sky Sport con la RAI impegnata nel trasmettere il miglior match di giornata su Rai Due, qualora il protagonista sia Jannik Sinner (o il doppio azzurro Bolelli-Vavassori qualora approdasse in semifinale); in caso contrario la gara sarà visibile su Raisport.
    Inoltre, SuperTennis, il canale della Federazione Italiana Tennis e Padel, seguirà l’evento con uno studio situato nel cuore del Fan Village e un altro all’interno dell’Inalpi Arena. Attraverso approfondimenti, immagini esclusive e interviste inedite, offrirà agli appassionati uno sguardo unico sul torneo e sul suo ‘dietro le quinte’, immergendoli nell’atmosfera magica della competizione.

    LE ATTIVITÀ DELLA FITP PER I PIÙ GIOVANI

    Grazie all’impegno dell’Istituto Superiore di Formazione ‘Roberto Lombardi’, la FITP arricchisce l’evento con numerose iniziative rivolte ai giovani. ‘Road to Torino’ è un circuito riservato agli Under 11 e Under 13 maschili e femminili che la FITP ha fortemente voluto per completare l’offerta dedicata ai ragazzi e continuare nel miglioramento del lavoro di formazione continua. Il Master finale si giocherà a Torino dal 10 al 17 novembre. Sempre a Torino, durante la settimana delle Nitto ATP Finals, è in programma il Master del circuito Junior Next Gen, riservato alle categorie Under 10, Under 12, Under 14 maschile e femminile. Venerdì 8 novembre l’atteso appuntamento al Pala Ruffini con la festa di
    Racchette in Classe’, il progetto della FITP, in collaborazione con la FITeT e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha avvicinato al tennis (e non solo) migliaia di ragazzi in ogni angolo d’Italia. Spazio ai più giovani, ma non è tutto. Torino sarà anche una prestigiosa vetrina per il pickleball, il nuovo sport di racchetta che trova così una sua collocazione di respiro nazionale. In calendario il Master Nazionale del circuito Road To Torino, che dopo le fasi provinciali e regionali approda per l’evento finale sui campi allestiti nel villaggio dell’Inalpi Arena.

    Fonte: Comunicato stampa FITP

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari