More
    TennisTalker MagazineEditorialiVenerdì 26 luglio 2024: Parigi si accende per le Olimpiadi
    Pubblicato in:

    Venerdì 26 luglio 2024: Parigi si accende per le Olimpiadi

    Da sabato 27 luglio lo stadio del Roland Garros riapre le porte ai grandi campioni del tennis

    LA STORIA DEL TENNIS ALLE OLIMPIADI

    Il tennis fece la sua prima apparizione alle Olimpiadi moderne nel 1896, a Atene, come parte del programma inaugurale. In quell’edizione, gli uomini gareggiavano in singolo e doppio, ma non c’erano competizioni femminili, che furono introdotte solo nel 1900 proprio a Parigi.

    In questa prima fase il tennis olimpico era dominato da tennisti europei e nordamericani, in particolare da Gran Bretagna e Stati Uniti.

    Le due nazioni sono infatti ancora oggi quelle che, nel tennis, vantano il maggior numero di medaglie conquistate: 21 medaglie d’oro per gli Stati Uniti e 17 per la Gran Bretagna.

    Dopo le Olimpiadi del 1924, organizzate esattamente 100 anni fa a Parigi, il tennis fu escluso dal programma olimpico a causa di divergenze. All’epoca infatti il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) sosteneva che solo gli atleti non professionisti potessero competere, mentre il tennis stava diventando sempre più un sport professionistico. Questa esclusione durò per oltre sessant’anni, durante i quali il tennis olimpico rimase un lontano ricordo per gli appassionati di questo sport.

    Il tennis fece finalmente il suo ritorno alle Olimpiadi nel 1988 a Seoul, dopo essere stato reintrodotto come sport dimostrativo nel 1968 e nel 1984.

    Con il ritorno nel programma ufficiale la formula prevedeva incontri di singolare e di doppio, ma non il doppio misto che è stato reintegrato per i giochi olimpici organizzati a Londra nel 2012.

    Ad eccezione delle edizioni del 1896, 1900, 1904, 1988, e del 1992, quando veniva assegnata la medaglia di bronzo a tutti i semifinalisti sconfitti, in tutte le altre occasioni è sempre stata prevista una finale per il terzo e quarto posto.

    Da allora, il tennis alle Olimpiadi ha visto la partecipazione dei migliori giocatori del mondo, trasformando il torneo olimpico in uno degli eventi più attesi e prestigiosi del calendario tennistico.

    MOMENTI INDIMENTICABILI

    Dalla sua reintroduzione, il torneo olimpico di tennis ha offerto molti momenti indimenticabili.

    Tra questi, l’oro di Steffi Graf nel 1988, che le permise di completare il “Golden Slam” (vittoria in tutti e quattro i tornei dello Slam e l’oro olimpico nello stesso anno), e la vittoria di Andre Agassi nel 1996, uno dei pochi tennisti a completare il “Career Golden Slam” (vittoria in tutti e quattro i tornei dello Slam e l’oro olimpico anche se non disputati nello stesso anno).

    La coppia Golden del tennis mondiale!

    Andre Agassi e Steffi Graf

    Più recentemente, il successo di Andy Murray nel 2012 a Londra, seguito dalla sua difesa del titolo a Rio 2016, ha segnato un capitolo importante nella storia del tennis olimpico.

    I TENNISTI ITALIANI ALLE OLIMPIADI

    L’unica medaglia ufficiale che l’Italia ha conquistato nel tennis, risale al 1924, quando Uberto De Morpurgo conquistò il bronzo olimpico nel singolare maschile.

    Uberto De Morpurgo

    Si parla di medaglia “ufficiale” perché l’Italia in realtà ha conquistato altre due medaglie di bronzo a Los Angeles del 1984. Paolo Canè e Raffaella Reggi infatti salirono sul terzo gradino del podio rispettivamente nel singolare maschile e femminile, ma erano gli anni in cui il tennis alle Olimpiadi era ancora considerato uno “sport dimostrativo“. 

    Molti anni dopo De Morpurgo, chi si è spinto più avanti nel tabellone olimpico sono stati Renzo Furlan – attuale coach di Jasmine Paolini –nel 1996 ad Atlanta e Paolo Canè a Seoul nel 1988. Entrambi hanno raggiunto i quarti di finale.

    Stesso traguardo conquistato da Camila Giorgi nell’edizione conosciuta come Tokyo 2020, ma disputata l’anno seguente a causa della pandemia.

    I TENNISTI ITALIANI A PARIGI

    Quest’anno, nonostante il forfait di Jannik Sinner, le ambizioni di medaglia sono altissime per i giocatori azzurri.

    Le speranze in singolare sono riposte su Lorenzo Musetti (attualmente in semifinale ad Umago e in caso di finale sembra già tutto organizzato per non dover comunque rinunciare ad alcuno incontro), Matteo Arnaldi, Luciano Darderi e Andrea Vavassori che ha preso il posto dell’influenzato Sinner.

    In campo femminile abbiamo la numero 5 al mondo Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti.

    Grandi aspettative sono riposte anche per il doppio dove in campo maschile ci saranno Vavassori-Bolelli e Musetti-Darderi (al posto di Sinner). Le donne scenderanno in campo con Errani-Paolini e Cocciaretto-Bronzetti.

    Possiamo definirlo il nostro Dream Team del tennis?

    LA CERIMONIA D’APERTURA

    La cerimonia d’apertura di questa sera, prevista dalle 19:30, sarà un evento straordinario, con gli atleti che sfileranno lungo la Senna su imbarcazioni. La parata partirà dal ponte Austerlitz e si concluderà al Trocadéro, passando per alcuni dei luoghi più iconici di Parigi. Qui, avrà luogo il giuramento olimpico e l’apertura ufficiale dei Giochi.

    TennisTalker augura buona fortuna a tutti gli atleti, tennisti e non, che rappresentano l’Italia in questo evento straordinario!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari