More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniTorino, Open Intesa Sanpaolo. Un torneo all’insegna del “bagnato” … ma finora ben poco fortunato.
    Pubblicato in:

    Torino, Open Intesa Sanpaolo. Un torneo all’insegna del “bagnato” … ma finora ben poco fortunato.

    Si è giocato solo nel pomeriggio. Tanti gli italiani subito protagonisti: vincono Darderi, Fognini, Maestrelli e Passaro

    Torino, 16 maggio 2024 – Dall’inviata stampa di TennisTalker

    Non si vedeva un periodo di pioggia così intenso e incessante da anni.

    Da lunedì pomeriggio non c’è stata tregua al tintinnio della pioggia che sta mettendo a dura prova la pazienza di tutti qui al torneo ATP Challenger di Torino.

    Vagano tutti tra gli spazi a disposizione, cercando di far passare il tempo e scambiando occhiate di sconforto e rassegnazione. La domanda più frequente che si sente è: “Qualche novità?” come se ci si aspettasse che da un momento all’altro il dio della pioggia ci graziasse, provando pietà per noi poveri appassionati di tennis, per i giocatori e per gli organizzatori dell’evento.

    Con un tabellone così ricco, la fortuna sembrava aver baciato questo Challenger torinese. Invece si susseguono solo notizie di spostamenti di programma di mezz’ora in mezz’ora. Dalle 10 di questa mattina di giovedì, siamo alle 14.30 e ancora nessuno dei match in programma ha potuto prendere il via.

    I giocatori ingannano l’attesa giocando a carte, correndo sotto la pioggia, chiacchierando nella lounge, qualcuno con il telefono in mano, altri sonnecchiando sui divanetti.

    Pochi si allenano nei campi coperti che condividono con i soci del circolo.

    I giudici di sedia e di linea giocano a calcio balilla. Il tempo scorre scandito dal continuo ticchettio della pioggia.  

    Ore 15.00 un raggio di sole si fa strada tra la coltre di nubi, si scopre il centrale, sui volti un’espressione di speranza e impazienza. 

    Finalmente, sotto i primi raggi di timido sole che scaldano l’umore del pubblico, scendono in campo Luciano Darderi e Ugo Carabelli.

    Luciano Darderi – Foto Roberta Rizzi – TennisTalker

    Cede un break già nel secondo game, avanti 40-0, l’italiano che ci ha fatto sognare a Roma, e finisce per cedere la battuta. Al sesto game si torna on serve e riparte la battaglia con un Lucio incoraggiato dai suoi eccitati tifosi che lo applaudono e incitano dagli spalti del centrale! E alla fine porta a casa il primo set. 

    Inizia malissimo il secondo set con un break in apertura, che recupera portandosi anche in vantaggio. Ma Carabelli non desiste e dopo un vero tira e molla Darderi si trova 5-3 a servire per il match che gli consente di avanzare al secondo turno. Un inizio un po’ lento a causa forse di un po’ di tensione e del campo pesante.

    La pressione dei suoi rumorosi sostenitori che si lanciavano in consigli tecnici non opportuni né graditi e che finivano per distrarre ed innervosire il loro beniamino invece di aiutarlo. Ma alla fine una bella e meritata vittoria per Luciano. 6-4 6-3 il risultato della prima partita del primo turno a cui finalmente siamo riusciti ad assistere. 


    Il primo match di un torneo – ha detto – è sempre complicato, specialmente dopo qualche giorno di pioggia come quelli trascorsi. È stato un duello tirato e sono felice di come l’ho gestito. Viste le condizioni di gioco piuttosto lente, ho provato a variare un po’ gli schemi scendendo a rete e usando la palla corta: ha funzionato. Il segreto della mia esplosione? Il duro lavoro che sto svolgendo da anni. Se ne erano già intravisti i frutti alla fine della scorsa estate, e dopo la preparazione invernale è andata sempre meglio. Questo torneo è importante in vista del Roland Garros, per fare punti, prendere fiducia e giocare più partite possibile”.

    Ancora più veloce di Darderi, sul Campo Stadio è stato Fabio Fognini, di nuovo in gara allo Sporting a sedici anni dalla sua vittoria nel vecchio Challenger, che gli consegnò il primo titolo in carriera nella categoria.

    Fognini Fabio – Foto Francesco Panunzio

    Nel 2008 il ligure aveva salutato con un facile successo e si è ripresentato allo stesso modo, superando con un rapido 6-2 6-3 Giulio Zeppieri, ripescato come lucky loser ma dominato dalla superiorità tecnica dell’ex top-10, ancora in grado – seppur senza la continuità dei tempi migliori – di esprimere un tennis tanto brillante quanto efficace.

    Al secondo turno (interamente spostato a venerdì), Fognini sarà protagonista di uno dei duelli più attesi dal pubblico, visto che dall’altra parte della rete troverà Matteo Arnaldi, numero 3 del tabellone.

    Per l’Italia, promosso nel tardo pomeriggio di giovedì anche Francesco Maestrelli, che ha vinto in due set (6-4 6-2) la sfida fra qualificati contro Mattia Bellucci e venerdì si giocherà l’accesso ai quarti di finale con un altro giocatore partito dalle qualificazioni, il brasiliano Fernando Meligeni Alves (4-6 6-3 6-1 a Thiago Tirante).

    In serata, dopo quello che ha definito il miglior torneo della sua carriera, ossia gli Internazionali d’Italia dove è arrivato al terzo turno partendo dalle qualificazioni (e mancando per un soffio gli ottavi di finale), Francesco Passaro è arrivato a Torino col serbatoio stracolmo di fiducia.

    Si è visto nel suo match d’esordio al Piemonte Open Intesa Sanpaolo, nel quale ha superato in tre set un giocatore sempre difficile da battere come il colombiano Daniel Elahi Galan, che al Circolo della Stampa Sporting difendeva la semifinale del 2023.

    Un anno dopo, invece, il suo torneo è durato un solo match: il 6-2 6-7 6-2 sul Campo Stadio col quale l’azzurro l’ha spedito a fare le valigie, giocando un match ordinato e di grande costanza.

    Mi è scappato il secondo set nonostante due chance di vincerlo – ha ammesso –, ma sono rimasto concentrato e ho gestito alla grande il terzo, non concedendo nemmeno una palla-break. Sono contento della vittoria e del mio atteggiamento in campo, aspetto sul quale sto lavorando molto col mio mental coach. Finalmente si vede un po’ di continuità”.

    Alla nostra domanda: “Come hai affrontato l’attesa e l’incertezza dell’orario di inizio dell’incontro?” Passaro ha risposto:  “Mi sono allenato indoor, poi sono tornato in hotel a riposare per cercare di non sprecare le energie dato che l’attesa è sempre molto stressante e bisogna minimizzare lo spreco di energie per dare poi il meglio in campo”.

    Francesco Passaro – Foto Francesco Panunzio

    Per Passaro, al secondo turno ci sarà venerdì il vincitore del duello fra il brasiliano Thiago Seyboth Wild e il finlandese Emil Ruusuvuori: una sfida fermata mercoledì sul 4-3 per il secondo e ripartita nella serata di giovedì, appena prima che intorno alle 21.20 un forte acquazzone obbligasse a rimandare tutto all’indomani.

    A fare le spese dell’ennesimo capriccio meteorologico anche Luca Nardi e J.J. Wolf, in lotta sul punteggio di 4-4 al terzo quando la pioggia ha fermato tutto.

    Ancora da giocare, fra i primi turni, anche la sfida fra David Goffin e Juan Pablo Varillas.

    Saranno tutti in campo oggi, in una giornata (al via alle 10) che per il singolare prevede anche gli incontri di secondo turno, oltre che primo turno e quarti di finale del doppio.

    Ricchissimo il programma del Campo Stadio, con quattro incontri che promettono spettacolo.

    Alle 11 tocca a Luciano Darderi contro Marc-Andrea Huesler, poi a Lorenzo Sonego contro Federico Coria e quindi al derby azzurro Arnaldi-Fognini.

    In chiusura di programma, non prima delle 18, l’esordio della prima testa di serie Lorenzo Musetti, contro il vincitore di Goffin-Varillas.

    TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA
    Singolare. Primo turno: Luciano Darderi (Ita) b. Camilo Ugo Carabelli (Arg) 6-4 6-3, Francesco Maestrelli (Ita) b. Mattia Bellucci (Ita) 6-4 6-2, Fernando Meligeni Alves (Bra) b. Thiago Tirante (Arg) 4-6 6-3 6-1, Fabio Fognini (Ita) b. Giulio Zeppieri (Ita) 6-2 6-3, Marc-Andrea Huesler (Sui) b. Corentin Moutet (Fra) 7-6 3-6 6-2, Brendon Nakashima (Usa) b. Yoshihito Nishioka (Jpn) 6-4 4-3 ritiro, Francesco Passaro (Ita) b. Daniel Elahi Galan (Col) 6-2 6-7 6-2.

    Ulteriori informazioni sul sito www.piemonteopen.com e sulla pagina Instagram @piemonteopen.

    IL PIEMONTE OPEN INTESA SANPAOLO DAL VIVO – È ancora possibile acquistare i biglietti per assistere al Piemonte Open Intesa Sanpaolo sulla piattaforma TicketOne (https://www.ticketone.it/artist/piemonte-open-intesa-sanpaolo/), con uno sconto del 20% sul singolo biglietto per i tesserati della FITP. I tagliandi sono disponibili anche al Circolo della Stampa Sporting, presso la biglietteria all’ingresso di corso Agnelli 67/a.

    IL PIEMONTE OPEN INTESA SANPAOLO IN TV – Gli incontri del Piemonte Open Intesa Sanpaolo saranno trasmessi in diretta e in esclusiva sul canale della FITP, SuperTennis Tv (64 del digitale terrestre, 224 di Sky), oltre che in streaming sul sito Supertennis.tv e sulla piattaforma digitale SuperTenniX.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari