A pochi giorni dall’inizio degli Internazionali BNL d’Italia, ci siamo fatti raccontare il dietro le quinte del torneo romano
Eleonora Cottarelli è uno dei volti di punta di Sky Sport e, più precisamente, di Sky Tennis.
Bionda, occhi verdi, minuta, ma dalla voce possente e decisa, è uno dei volti femminili più conosciuti del mondo Sky quando si parla di tennis, pre e post partita.
Ad una settimana esatta dall’inizio degli Internazionali BNL d’Italia dove sarà presente con tutta la squadra Sky, l’abbiamo incontrata per conoscerla meglio e per scoprire un po’ di più del dietro le quinte di un grande torneo come quello di Roma.
Buongiorno Eleonora, è quasi tutto pronto per l’inizio del torneo di tennis più atteso dagli italiani e non solo. Tu sarai presente quotidianamente per raccontarci tutto quello che succede al di fuori del campo, prima e dopo. Ci racconti le emozioni del tuo “Sabato del villaggio”?
Roma e’ un torneo speciale: atmosfera del Pietrangeli, la gente che si sposta cercando un autografo da una parte e dall’altra del Foro, il centrale che diventa un’Arena quando ci sono gli italiani.
E l’odore di pizza e mortazza che rende l’aria…romana!
Quello che più amo al Foro Italico è seguire gli allenamenti. Vedere gli sguardi tra i giocatori e gli allenatori, capire cosa stanno provando e poi vedere se in campo riescono a farlo.
L’anno scorso è stato davvero pazzesco vedere centinaia di persona a seguire l’allenamento di Sinner: ad un certo punto si è girato verso la sua mamma che lo seguiva a bordocampo e l’ha guardata con uno sguardo che sembrava dire “Ti rendi conto di cosa sta succedendo?”, un mix tra l’imbarazzato e l’orgoglioso.
Poter essere lì e cogliere quel momento, quei sorrisi dentro cui c’era molto di più di un dritto o un rovescio vincente è stato davvero bello.
Perché quasi sempre dei grandi nomi conosciamo i traguardi e i record, ma il tesoro che spesso ignoriamo sono i percorsi che li hanno portati a conquistarli. Sono quei percorsi il “mio sabato del villaggio”. Accompagnati da un morso di pizza e mortazza!
Facciamo un passo indietro. Sei da anni il volto di Sky per quanto riguarda il tennis, ma come è nata questa tua avventura televisiva?
Mi sono sempre occupata delle cosiddette “varie”…ho iniziato con la pallavolo, sono passata da un mondiale di Rugby all’olimpiade estiva a quella invernale alla coppa america di vela con la possibilità di raccontare le storie che stavano dietro quei campioni magari meno conosciuti al grande pubblico.
Ho condotto il tg sportivo di Sky Sport 24 fin dalla sua nascita, ma quando mi è stato chiesto, 7 anni fa, di seguire con più continuità il tennis l’ho presa come una sfida: lasciare quello che facevo quotidianamente e rimettermi in gioco studiando i protagonisti che cerco di raccontare al meglio.
Mi sento molto fortunata perchè c’è una grande squadra su cui posso fare affidamento: tormento di domande i talent prima di andare in onda per capire sfumature e dettagli che fanno la differenza.
Una Skydra!!!
Quando hai iniziato tu, il tennis era sicuramente uno sport già amato e seguito, ma adesso è il secondo sport più seguito in Italia dopo il calcio. Merito sicuramente di Sinner, ma anche di tutto il movimento tennistico che, giorno dopo giorno, sta facendo emergere tantissimi giovani talenti. Tu che hai vissuto questa evoluzione in prima persona, ci racconti cos’è cambiato, televisivamente parlando, negli ultimi dieci anni?
Stiamo collezionando attimi di altissimo splendore. Stiamo vivendo la normalità di italiani che arrivano ogni settimana a giocare gli ultimi atti dei vari tornei. Ma già da anni sapevamo che sarebbe accaduto. La base del tennis maschile si era già molto allargata quindi era questione di tempo.
La semifinale di Monte Carlo di Sinner con Tsitsipas è stato l’evento sportivo più seguito del week end lo scorso 13 aprile.
C’era bisogno di vedere questi ragazzi giocare sempre, di poterli tifare ogni settimana. Ed e’ questo che Sky offre, la possibilità di seguirli ogni giorno.
A livello televisivo credo che sia cambiato il modo di raccontarli: c’è voglia di sapere tutto di loro, non solo di vederli in partita.
Ecco perché osservarli in allenamento, capire dalle loro parole come cambia il percorso di crescita: osservare ogni sfumatura ci fa sentire quasi parte della loro squadra. E’ questo che cerchiamo di fare.
Ci piace parlare di sky touch: da una parte i dettagli personali, umani, dall’altra con l’aiuto della tecnologia che abbiamo riuscire ad analizzare ogni loro gesto tecnico.
Fra tutti i tornei ai quali hai partecipato come giornalista, ce n’è uno al quale ti senti particolarmente affezionata e perché?
La finale di Coppa Davis a Malaga è stata veramente emozionante. Seguire i ragazzi giorno per giorno, guardarli diventare sempre più squadra, vedere come Sinner ha annullato quei 3 match point a Djokovic…
Ti racconto una cosa: prima di partire per la Spagna stavo parlando con Filippo Volandri, il capitano azzurro, e gli ho detto “Vorrei tanto raccontare una favola”.
Quando hanno vinto , il mio telefono era pieno di messaggi anche di gente che festeggiava anche se non seguiva il tennis. Ma in quel momento era il centro del mondo, era accaduto qualcosa di storico. Ed ero li’ a viverlo, a vedere quella coppa sollevata dai nostri ragazzi.
Ah tra quei messaggi ce n’era anche uno di Filippo Volandri “Ecco la favola!”.
Domanda d’obbligo: chi saranno secondo te i vincitori di questa edizione degli Internazionali BNL d’Italia?
Roma negli ultimi anni è stata all’insegna delle sorprese…l’anno scorso Medvedev, ad esempio.
Al maschile sogno una finale tra Sinner e Alcaraz e poi lì…. beh li’ tutto può accadre.
Al femminile Swiatek e’ la naturale favorita, ma una Paolini a caccia della top 10 potrebbe stupire.
E a conferma di quanto ci ha raccontato Eleonora Cottarelli sul successo che sta riscuotendo il tennis, riportiamo qui di seguito alcuni dati interessanti relativi agli ascolti Sky:
- Il tennis catalizza il 22% degli ascolti totali di Sky Sport
- La crescita è stata del 135% in un solo anno
- Oltre 13.000 ore di tennis trasmesso in diretta
- Più di 100 tornei tra ATP e WTA
- 300 ore in studio con approfondimenti ed analisi dei match
Per seguire ogni momento degli Internazionali BNL d’Italia, è già pronto il nuovo studio “Campo centrale del tennis su Sky” con la realtà aumentata. Le gare saranno visibili in contemporanea con Sky Sport Plus e molte partite saranno trasmesse live anche su NOW con Extra Match.