More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniTrofeo FAIP-Perrel: Fognini resta l’ultimo azzurro in gara
    Pubblicato in:

    Trofeo FAIP-Perrel: Fognini resta l’ultimo azzurro in gara

    In serata il numero 1 del tabellone, Jack Draper, elimina Andrea Vavassori

    Mettendoci tutto quello che gli è rimasto, Fabio Fognini vince la partita più bella del torneo, beffando al fotofinish un Grenier in giornata di grazia al servizio.

    Il ligure è ancora capace di emozionarsi – ed emozionare – per il secondo turno di un ATP Challenger, categoria abbandonata per un paio di lustri e oggi frequentata per guadagnarsi un ultimo giro nel tennis che conta.

    Al Trofeo FAIP-Perrel presented by Intesa Sanpaolo Fognini voleva a tutti costi questa vittoria e alla fine se l’è presa dopo quasi tre ore di battaglia. Ci ha messo il cuore, ma anche tanta qualità in un terzo set in cui si è visto il miglior tennis di questa edizione: 6-7 6-2 7-6 il punteggio finale che lo porta nei quarti. 

    Bellissimo l’abbraccio a fine match del figlio Federico che è corso verso la panchina per abbracciare il papà ancora esausto sulla panchina. Stanchezza che lo ha costretto a dare forfait dal doppio in coppia con Flavio Cobolli per essere pronto in vista dei quarti di finale.

    Per arrivare alla Final Four bergamasca, Fognini dovrà firmare una mezza impresa contro Brandon Nakashima.

    Brandon Nakashima by Antonio Milesi

    In precedenza, l’americano di origine asiatica (la madre è vietnamica e il padre è di origine giapponese) aveva dato una prova di forza contro Liam Broady (n.3 del seeding). Un 6-4 6-0 senza storia, minaccioso (per gli avversari) ed esaltante per la strana coppia di coach al seguito: da qualche settimana, all’argentino Mariano Puerta si è affiancato Davide Sanguinetti. “Per me è soltanto la terza settimana, per adesso ce lo dividiamo e stiamo ancora ragionando sul da farsi. Posso dire che c’è tanto lavoro da fare” dice Sanguinetti.

    Visto il suo background (ormai fa il coach da oltre dieci anni, con buoni risultati), ci si domanda come mai non abbia mai allenato tennisti italiani. “Perchè non me l’hanno mai chiesto – dice con un sorriso – il motivo non lo so, per adesso non è mai successo. Io posso dire che mi piacerebbe avviare un progetto con un giovane italiano. Però adesso sono concentrato su questo, magari tra qualche anno vedremo cosa succederà”.

    Fabio Fognini sarà quindi l’unico italiano nei quarti di finale. La speranza legata ad Andrea Vavassori è svanita nella serata di giovedì, con il piemontese costretto a un match ad handicap contro Jack Draper, numero 1 del tabellone.

    Andrea Vavassori – Foto Antonio Milesi

    Il 6-3 6-4 che spinge Draper al derby britannico contro Billy Harris conferma che la sua attuale classifica (n.91 ATP) è bugiarda. Da quando ha ripreso l’attività dopo uno stop di quasi tre mesi per un infortunio alla spalla, ha espresso un buonissimo livello di gioco, culminato dall’ottavo di finale allo Us Open. 

    Il programma di oggi scatterà alle 11 con la prima semifinale del doppio, poi si giocheranno i quarti del singolare. Il clou sarà a partire dalle 16, quando Fabio Fognini sfiderà Brandon Nakashima in un incrocio di viva nobiltà tennistica.
    L’ingresso per le ultime tre giornate al Trofeo FAIP-Perrel sarà riservato ai possessori del biglietto. Per la giornata di venerdì, i biglietti saranno validi a partire dalle 16 (l’accesso per i primi tre incontri sarà ancora gratuito).

    Ecco i prezzi dei tagliandi, con il ridotto riservato agli Under 14.
    VENERDÌ 3 NOVEMBRE (dalle 16) – 10 euro (5 ridotto)
    SABATO 4 NOVEMBRE – 15 euro (10 ridotto)
    DOMENICA 5 NOVEMBRE – 15 euro (10 ridotto)

    Secondo Turno Singolare
    Brandon Nakashima (USA) b. Liam Broady (GBR) 6-4 6-0
    Fabio Fognini (ITA) b. Hugo Grenier (FRA) 6-7(2) 6-2 7-6(5)
    Pierre-Hugues Herbert (FRA) b. Cem Ilkel (TUR) 6-1 6-1
    Jack Draper (USA) b. Andrea Vavassori (ITA) 6-3 6-4

    Quarti di Finale Doppio
    Francisco Cabral / Henry Patten (POR-GBR) b. Giorgio Ricca / Stefano Travaglia (ITA-ITA) 4-6 6-3 10-5
    Sander Arends / Miguel Angel Reyes-Varela (NED-MEX) b. Daniel Cukierman / Joshua Paris (ISR-GBR) 6-7(3)6-4 10-5
    Brandon Nakashima / Evan King (USA-USA) b. Gijs Brouwer / Mats Hermans (NED-NED) 6-3 6-4
    Theo Arribage / Luca Sanchez (FRA-FRA) b. Flavio Cobolli / Fabio Fognini (ITA-ITA) ritiro

    (Fonte: Ufficio Stampa Trofeo FAIP-Perrel)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari