More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniA Bergamo scoppia la Fognini-mania
    Pubblicato in:

    A Bergamo scoppia la Fognini-mania

    Non superano il turno Cobolli e Passaro

    Auto parcheggiate in doppia fila, forse anche tripla. La presenza di Fabio Fognini al Trofeo FAIP-Perrel presented by Intesa Sanpaolo ha creato un entusiasmo collettivo.

    C’erano anche Flavia Pennetta, ed era quasi scontato, ma anche Roberta Vinci per assistere all’esordio dell’ex numero 9 ATP.

    Il Fognini Day ha avuto il lieto fine, perché l’azzurro ha vinto il suo match di primo turno contro il francese Matteo Martineau, numero 299 ATP, proveniente dalle qualificazioni. Giocatore di categoria – che i Talkers ricorderanno per essere stato il vincitore della prima edizione della Lesa Cup, ITF 25.000$ – con un buon rovescio a una mano, ma Fognini ha dimostrato di essere ben altro giocatore rispetto ai frequentatori abituali del circuito Challenger. 

    La buona notizia è che ha affrontato l’impegno con lo spirito giusto: poco più di un’ora per firmare un 6-3 6-4 che lo spedisce agli ottavi, nei quali è atteso da un altro francese, l’esperto Hugo Grenier.

    Sul campo in Ecoplast si è visto un Fognini attento, ben messo fisicamente, concentrato e “sul pezzo”. La superficie non troppo veloce lo ha aiutato in risposta, mentre nello scambio da fondocampo ha denotato una certa superiorità rispetto all’avversario, peraltro accompagnata da scelte tattiche sempre corrette.

    Non è mancata qualche gag: la mano dolcemente appoggiata sulla testa di una raccattapalle, una battuta sul pianto di un bambino proprio mentre stava per colpire, e una simpatica “protesta” su un servizio del francese.

    Niente da fare invece per Flavio Cobolli. Accreditato della seconda testa di serie, il romano si è scontrato con la perfetta adattabilità di Pierre-Hugues Herbert alle condizioni di gioco. 

    Pierre-Hugues Herbert – Foto Antonio Milesi

    Il francese (vincitore di questo torneo nel 2016) è stato implacabile al servizio, con il quale ha concesso le briciole a un generoso Cobolli, imponendosi col punteggio di 7-6 6-3.

    Proveniente dalle qualificazioni, Herbert si è aperto il tabellone e chissà che proprio a Bergamo non possa rilanciarsi dopo un periodo molto difficile.

    Bergamo dovrà fare i conti anche con David Goffin.

    Nonostante sia il giocatore con il passato più importante tra i presenti, è arrivato un po’ a fari spenti. Ma si tratta pur sempre di un tennista dall’immensa classe. 

    “Oggi è stata davvero una buona partita, da tempo non giocavo così bene – ha detto dopo il 6-3 7-5 contro Francesco Passaro – non ho avuto alti e bassi e ho servito molto bene. Questa è stata la chiave”.

    Nei quarti, il Trofeo FAIP-Perrel presented by Intesa Sanpaolo avrà un match che soltanto un anno fa è stato una finale ATP, a Marrakech: Goffin contro David Molcan. “Partita durissima, lui è un grande giocatore – dice il belga – serve bene, ha un tennis fisico, si muove alla grande, è intelligente ed è un gran lottatore. La finale a Marrakech è stata un match duro e mi aspetto un incontro simile, ma se ripropongo il tennis mostrato oggi sono davvero ottimista“. Appuntamento a venerdì, dunque.

    David Goffin – Foto Antonio Milesi

    Alle 10.30 di oggi scenderanno in campo Liam Broady e Brandon Nakashima: il primo sta vivendo il miglior momento della sua carriera, il secondo è una probabile stella nel prossimo futuro.

    Dopo un match di doppio, alle 14 tornerà in campo Fabio Fognini contro Hugo Grenier (tra i due c’è un precedente, giocato l’anno scorso a Napoli, con vittoria di Fognini in tre set).

    A seguire, Pierre-Hugues Herbert sfida il turco Cem Ilkel, finalista di questo torneo nel 2021.

    Da non perdere il match delle 18, con Andrea Vavassori impegnato contro il n.1 del tabellone Jack Draper: un esaltante contrasto di stili tra un giocatore di pressione da fondocampo (il britannico) e uno costantemente proiettato verso la rete (l’azzurro). 

    Oggi è l’ultimo giorno con l’accesso gratuito, mentre da venerdì potranno accedere i soli possessori dei biglietti, già disponibili all’ingresso del Centro Sportivo: si possono già acquistare i tagliandi dalle ore 17 alle 20 al costo di 10 euro (5 per gli Under 14) validi per venerdì, mentre per il weekend costano 15 euro (10 il ridotto).

    Primo Turno Singolare
    Fabio Fognini (ITA) b. Matteo Martineau (FRA) 6-3 6-4
    Pierre-Hugues Herbert (FRA) b. Flavio Cobolli (ITA) 7-6(5) 6-3

    Secondo Turno Singolare
    Alex Molcan (SVK) b. Gijs Brouwer (NED) 3-6 7-6(3) 7-6(3)
    Mark Lajal (EST) b. Ugo Blanchet (FRA) 6-2 6-7(4) 6-2
    Billy Harris (GBR) b. Radu Albot (MDA) 1-6 6-3 6-4
    David Goffin (BEL) b. Francesco Passaro (ITA) 6-3 7-5

    Primo Turno Doppio
    Francisco Cabral / Henry Patten (POR-GBR) b. Andrew Harris / Vasil Kirkov (AUS-USA) 7-6(1) 6-4
    Giorgio Ricca / Stefano Travaglia (ITA-ITA) b. Sarp Agabigun / Ergi Kirkin (TUR-TUR) 6-4 6-4
    Sander Arends / Miguel Angel Reyes-Varela (NED-MEX) b. Denis Istomin / Ivan Liutarevich (UZB-UZB) 6-3 3-6 10-4
    Daniel Cukierman / Joshua Paris (ISR-GBR) b. Marco Bortolotti / Federico Gaio (ITA-ITA) 4-6 6-2 10-8
    Theo Arribage / Luca Sanchez (FRA-FRA) b. Volodoymyr Uzhylovskyi / Alexandru Jecan (UCR-ROM) 6-1 7-6(3)
    Gijs Brouwer / Mats Hermans (NED-NED) b. Finn Reynolds / Roy Stepanov (NZL-ISR) 7-5 6-3
    Brandon Nakashima / Evan King (USA-USA) b. Victor Vlad Cornea / Bart Stevens (ROM-NED) 6-1 7-5 

    (Fonte: Ufficio Stampa Trofeo FAIP-Perrel)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari