More
    Pubblicato in:

    Conosci il GOAL SETTING?

    Un potente strumento di definizione di obiettivi realistici ed efficaci

    Riprende la nostra rubrica sul mental coaching. Nell’ultimo articolo prima delle vacanze vi abbiamo parlato di stress e ansia in ambito sportivo (link all’articolo).

    Oggi, vogliamo parlarvi di uno strumento particolarmente adatto in questo periodo di ripresa dell’attività sportiva, che vi permetterà di definire obiettivi ottimali che vi aiuteranno a migliorare le vostre prestazioni sportive e la motivazione, ovvero il goal setting.

    Prima di entrare nel vivo della tecnica del goal setting, cerchiamo di capire insieme cosa sono gli obiettivi e in quali tipologie si possono classificare.

    CHE COS’É UN OBIETTIVO?

    Le prestazioni sportive sono caratterizzate dalla presenza di obiettivi, che aiutano l’atleta a mantenere l’attenzione su compiti specifici, ad aumentare l’impegno e l’intensità della prestazione.

    L’obiettivo è qualcosa che si desidera raggiungere fortemente ed è caratterizzato da due componenti: la direzione e la qualità. La direzione, o contenuto, riguarda la scelta di come dirigere il proprio comportamento e le proprie azioni verso un obiettivo specifico, mentre la qualità, o intensità, riguarda quanta energia e tempo sono necessari per raggiungere il risultato desiderato.

    In generale possiamo individuare tre obiettivi: gli obiettivi a breve termine (da 1 a 6 mesi), gli obiettivi a medio termine (da 6 mesi a 1 anno) e gli obiettivi a lungo termine (da 1 anno a 3 anni).

    In modo più specifico per lo sport, gli obiettivi si suddividono anche in:

    Obiettivi di risultato: sono obiettivi di tipo agonistico e legati all’esito finale (esempio: arrivare alle finali nazionali), per cui in genere sono a lungo termine. Molti allenatori ed atleti si focalizzano quasi esclusivamente su obiettivi di questo tipo, arrivando poi a sperimentare livelli elevati di pressione e ansia.

    Obiettivi di prestazione: riguardano il miglioramento tecnico e sono raggiungibili attraverso l’allenamento, l’impegno e l’energia. Dipendono dall’atleta, sono sotto il suo controllo e sono indipendenti da ciò che fanno gli avversari (esempio: aumentare la percentuale di prime di servizio in campo).

    Obiettivi di processo: consistono nel definire azioni sportive efficaci che permettono di raggiungere un determinato risultato (esempio: focalizzarsi su un determinato colpo ponendo maggiore attenzione all’esecuzione di specifici movimenti).

    Avere degli obiettivi definiti aiuta a migliorare non solo la motivazione, ma anche la percezione di competenza e di conseguenza la prestazione sportiva.

    Questo però, non è facile. Spesso si fanno errori come definire obiettivi impossibili o esagerati, oppure se ne identificano troppi con il risultato di non riuscire poi a raggiungerne nessuno. Tutto ciò può provocare frustrazione e perdita di auto-efficacia.

    In questo senso, il goal setting può quindi venirci in aiuto e consiste in un processo che ci permette di definire obiettivi specifici e misurabili. È una tecnica ampiamente utilizzata nel contesto sportivo per aiutare le persone a individuare le loro aspirazioni e a pianificare le azioni necessarie per raggiungerle.

    È uno strumento potente che può aiutare le persone a migliorare la concentrazione, la motivazione, la determinazione e la resilienza, fornendo una struttura solida per il progresso e il raggiungimento dei risultati desiderati determinando i propri obiettivi. Fissare obiettivi chiari e stimolanti fornisce una direzione chiara, permette di misurare i progressi e facilita la gestione del tempo e delle risorse.

    Inoltre, il goal setting favorisce la crescita personale e professionale e porta a un senso di realizzazione e soddisfazione.

    Quindi, come possiamo definire obiettivi efficaci?

    Inizia impostando il tuo obiettivo a lungo termine, questo ti guiderà durante tutto il tuo percorso. Cerca di non porti limiti ma sii realistico e chiediti cosa vuoi che accada in un anno. Successivamente, sulla base del tuo obiettivo a lungo termine, imposta circa tre obiettivi a medio termine che intendi raggiungere in circa sei mesi (o mezza stagione). Infine, individua gli obiettivi a breve termine che si inseriscono direttamente nei tuoi obiettivi a medio termine.

    MODELLO S.M.A.R.T: COME DEFINIRE OBIETTIVI MOTIVANTI

    Ma nello specifico come devono essere questi obiettivi?

    Il modello più utilizzato in psicologia dello sport è il Modello S.M.A.R.T, che dà delle indicazioni utili e pratiche su come dovrebbero essere questi obiettivi.

    Specifici: gli obiettivi dovrebbero essere definiti in modo specifico e chiaro (vorrei migliorare il mio servizio nel tennis, aumentando velocità e precisione).

    Misurabili: gli obiettivi dovrebbero essere quantificabili in modo che sia possibile misurare i progressi e i risultati

    Accessibili: gli obiettivi dovrebbero essere realistici e raggiungibili considerando le abilità, le risorse e il tempo a disposizione. Inoltre, tali obiettivi devono essere sfidanti e non troppo semplici, per evitare di ricadere nella mancanza di impegno.

    Rilevanti: gli obiettivi devono essere importanti e stimolanti anche e soprattutto per l’atleta stesso.

    Temporali: gli obiettivi devono essere caratterizzata da un’indicazione temporale entro cui tali obiettivi dovrebbero essere raggiunti (breve, medio e lungo termine) e si dovrebbero prevedere anche delle valutazioni in itinere sui progressi.

    Definendo un obiettivo in modo accurato, funzionale, raggiungibile e significativo si va ad aumentare la motivazione, in quanto più ci si avvicina al proprio obiettivo più aumenta la percezione di competenza e di conseguenza la motivazione intrinseca.

    Inoltre, una definizione accurata ci permette di valutare il nostro percorso verso l’obiettivo, a che punto si è, ed eventualmente cambiare rotta se ci si accorge che qualcosa non sta funzionando.

    Infine, un goal setting efficace aiuta l’atleta a sviluppare e migliorare le strategie cognitive, aiuta a cercare nuove soluzioni e a sviluppare la presa di decisione. Un obiettivo è importante definirlo in modo tale che quando è raggiunto corrisponda anche ad un miglioramento tangibile e riconoscibile, per l’individuo.

    E tu, sai definire efficacemente i tuoi obiettivi? Sei un atleta o un allenatore e vuoi sapere come stabilire degli obiettivi stimolanti per la prossima stagione sportiva?

    Contattaci e seguici sulle nostre pagine social:

    Instagram @perform.up

    Facebook: Perform-up

    LinkedIn: Perform-UP S.R.L.

    E-mail: performupsrl@gmail.com

    Sito web: www.perform-up.com

    Il team Perform-Up

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari