More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniTabur vince l’ITF 25.000 dollari della Canottieri Padova
    Pubblicato in:

    Tabur vince l’ITF 25.000 dollari della Canottieri Padova

    In finale piega Ruggeri con il punteggio di 1-6 7-6 6-3

    E’ il francese Clement Tabur il vincitore del tabellone di singolare del “Canottieri Padova Open”, torneo internazionale di tennis dell’Itf men’s circuit, “Trofeo Alì” con montepremi da 25.000 dollari.

    I protagonisti

    Alla finalissima sono arrivati Samuel Vincent Ruggeri, 21 anni di Alzano Lombardo che quest’anno ha vinto un torneo da 25.000 dollari a Sharm El Sheik.

    Numero 423 Atp, il suo best ranking è stato di numero 388. Al Canottieri Padova Open è stato accreditato della testa di serie numero 5 e ha battuto Davide Galoppini 4-6 6-1 7-6, Luigi Sorrentino 6-2 6-1, la testa di serie numero 1 Oliver Crawford 7-5 6-4 e in semifinale Gabriele Pennaforti 6-2 6-3.

    Clement Tabur ha 23 anni ed è di Reims in Francia, attualmente numero 334 ATP è stato anche 311 e ha al suo attivo 8 finali negli ITF Futures in singolare e 17 in doppio.

    Al Canottieri Padova Open era stato accreditato della testa di serie numero 3 e ha battuto Filippo Speziali 6-3 6-4, Franco Roncadelli 6-3 1-6 6-0, Sergey Fomin 6-1 6-0 e in semifinale Kirill Kivattsev 6-7 6-3 6-4.

    La finale

    La finale è stata davvero emozionante. Nel primo set c’è stata una partenza fulminea di Ruggeri che ha giocato una prima frazione di gioco praticamente perfetta conclusa a suo favore con lo score di 6-1.

    Nel secondo set si è rimesso a macinare chilometri Tabur, più piccolo e veloce dell’italiano, ha saputo contenerne la potenza fisica e di gioco.

    Portatosi avanti 5-2 si è però fatto rimontare e ha chiuso il secondo set al tie break (8-6).

    Terzo set molto combattuto e i crampi si sono fatti sentire e alla fine Ruggeri, pur onorando la finale, ha ceduto il servizio e game, set e match per Tabur sul 6-4.

    Samuel Vincent Ruggeri – Foto Bardelli

    Il doppio

    Nella giornata precedente, si era disputata la finale del doppio “Trofeo Arianna Led” ed il trofeo è stato vinto dalla coppia formata dall’argentino Lautaro Midon e dal brasiliano Fernando Yamacita autori dell’uscita di scena anche della coppia di casa Luca Giacomini – Kirill Kivattsev (3-6 6-4 10-5) e che in semifinale si sono imposti sulla coppia testa di serie numero 1 del tabellone Lukas Pokorny e Samuel Vincent Ruggeri con il punteggio di 6-4 6-7 10-7.

    Nella finalissima avevano di fronte la coppia formata dal cileno Nicolas Bruna e all’uruguaiano Franco Roncadelli, che nel percorso del torneo padovano aveva battuto Gianmarco Gandolfi e Mariano Tammaro 6-2 6-4, Luca Fantini e Giuseppe Tresca 7-6 6-3 e in semifinale Federico Campana e Gian Marco Ortenzi 6-3 7-6.

    In una finale vivace ed equilibrata hanno intascato la prima frazione di gioco per 6-3, si sono arresi al tie-break del secondo set per 6-7, ma poi hanno chiuso i contri nella terza frazione di gioco, e nel long tie break si sono imposti per 10 punti a 6.

    Premiazione della finale di doppio ph mdp

    Curiosità

    Il match più lungo: è stato quello tra Kirill Kivattsev e Moez Echargui (2-6 6-3 7-6) durato 3 ore e 16 minuti, ma quello con più pathos è stato quello tra Gabriele Pennaforti e Giorgio Tabacco terminato 11-9 al tie break del terzo con gli ultimi due punti conclusivi portati a casa con due nastri vincenti.

    (Fonte: Ufficio Stampa Marzia Dal Piai)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari