More
    TennisTalker MagazineCuriositàQuali sono i tornei organizzati dall’ITF?
    Pubblicato in:

    Quali sono i tornei organizzati dall’ITF?

    Qualche curiosità sul circuito ITF e i risultati degli azzurri nel 2022

    Il circuito ITF è la rampa di lancio per molti giovani tennisti che cercano la strada del professionismo. Tanti numeri 1 di oggi sono partiti proprio dalle vittorie in questi tornei, tappa non obbligatoria, ma fondamentale, per iniziare a testare la vera vita del tennista.

    Il circuito era precedentemente noto come ITF Pro Circuit e consisteva in tornei chiamati Satelliti (fino al 2007) e Futures (fino al 2019).

    Nel 2019 si è deciso di cambiare nuovamente e il circuito ha preso il nome di ITF Men’s World Tennis Tour e in seguito ITF World Tennis Tour. I tornei sono stati suddivisi in due livelli, gli M25 con montepremi minimo di 25.000 dollari e gli M15 con montepremi minimo di 15 000 dollari.

    I tornei del circuito ITF maschile vengono in ordine di importanza, per montepremi e per punti (validi per il circuito ATP), subito dopo i tornei Challenger 50 dell’ATP Challenger Tour, gestito dall’ATP, che garantiscono un montepremi minimo di 30.000/35.000 dollari.

    Per quanto riguarda le donne, nell’ITF Women’s World Tennis Tour, noto fino al 2018 come ITF Women’s Circuit, i tornei sono suddivisi nelle seguenti 5 categorie a seconda del montepremi e dei punti WTA assegnati: W15, W25, W60, W80 e W100.

    Questi tornei sono le categorie più basse dei tornei individuali del tennis femminile professionistico e sono precedute dai tornei organizzati dalla WTA.

    Ma sapevate che, oltre al circuito, l’ITF organizza le due principali manifestazioni a squadre di questo sport? Parliamo ovviamente della Coppa Davis, per gli uomini, e della ex Fed Cup, oggi Billie Jean King Cup, per le donne.

    Inoltre all’ITF spetta anche l’organizzazione dei tornei di tennis dei Giochi Olimpici e dei Giochi Paraolimpici dove gli atleti rappresentano la propria nazione.

    E last but not least ricordiamo che i 4 tornei più importanti in assoluto – Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open – sono organizzati proprio dall’ITF.

    Ma quanti dei migliori tennisti del mondo di oggi hanno partecipato al circuito ITF prima di diventare i protagonisti che tutti conosciamo?

    Moltissimi!

    Iga Swiatek, la prima giocatrice polacca riuscita a classificarsi al numero 1 del mondo, ha vinto sette titoli nell’ITF World Tennis Tour tra il 2016 e il 2018, prima di fare il suo grande passo in avanti vincendo il Roland Garros nel 2020.

    La britannica Emma Raducanu ha vinto i suoi primi tre titoli ITF W15 e W25 in Israele, Turchia e India, e poi il suo quarto direttamente sul palcoscenico più importante di tutti: gli US Open.

    Per quanto riguarda gli uomini, solo per citarne alcuni, Stefanos Tsitsipas ha vinto i suoi primi cinque titoli ITF tra il 2015 e il 2016 prima di passare all’ATP Challenger e poi all’ATP Tour. Anche Cameron Norrie ha vinto tre titoli ITF nello stesso periodo prima di passare ai tornei di grado superiore.

    E non dimentichiamoci che tra il 2003 e il 2004 un certo Novak Djokovic ha vinto 3 titoli di quelli che allora si chiamavano Futures.

    E gli italiani? Vediamo come è andato il 2022 per i nostri atleti sperando che anche per loro questi tornei possano essere la giusta partenza per la scalata alle classifiche mondiali.

    Complessivamente sono stati 21 i tennisti italiani che quest’anno si sono aggiudicati almeno un torneo ITF, ma il protagonista assoluto è stato Mattia Bellucci con ben 5 vittorie.

    Seguono: Marcello Serafini (3), Alexander Weis (3), Samuel Vincent Ruggeri (3), Edoardo Lavagno (2), Giovanni Oradini (2), Gianmarco Ferrari (2), Luca Tomasetto (2), Giovanni Fonio (1), Riccardo Bonadio (1), Francesco Passaro (1), Matteo Gigante (1), Francesco Maestrelli (1), Manuel Mazza (1), Riccardo Balzerani (1), Federico Iannaccone (1), Enrico Dalla Valle (1), Francesco Forti (1), Matteo Donati (1), Federico Arnaboldi (1) e Daniele Capecchi (1).

    E ci piace ricordare che Ferrari e Serafini hanno vinto i tornei ITF di Lesa e Salerno organizzati proprio da noi e cioè da Sport Watchers in collaborazione con TennisTalker come media partner.

    Lesa Cup, Gianmarco Ferrari

    Per quanto riguarda la stagione 2022 degli ITF femminili, sono 13 le azzurre che hanno vinto almeno un torneo: Lucrezia Stefanini (3), Elisabetta Cocciaretto (2), Federica Bilardo (2), Anastasia Grymalska – ucraina naturalizzata italiana –  (1), Eleonora Alvisi (1), Gaia Squarcialupi (1), Matilde Paoletti (1), Maria Viviani (1), Jasmine Paolini (1), Lucia Bronzetti (1), Angelica Raggi (1), Beatrice Ricci (1) e Camilla Rosatello (1).

    Sicuramente le vittorie più ricche in termini di punti e montepremi sono state quelle di Paolini nel 100mila dollari di Les Franqueses del Valles in Spagna, di Cocciaretto nell’80mila dollari di Oeiras in Portogallo, di Bronzetti nel 60mila dollari di Chiasso in Svizzera, di Stefanini a Collonge-Bellerive in Francia e Caldas da Rainha in Portogallo ed ancora di Cocciaretto a Grado.

    Un suggerimento: se volete conoscere qualcosa in più di Elonora Alvisi potete leggere qui la sua intervista.

    In bocca al lupo a tutti gli azzurri per la nuova stagione e vi diamo appuntamento ai prossimi tornei ITF!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari