La Coppa Davis torna a Bologna
L’Italia ha ricevuto una wild card per le Davis Cup By Rakuten Finals del 2023, e dunque disputerà direttamente la fase a gironi senza passare per i preliminari di febbraio. L’altra wild card è stata data alla Spagna. Qualificate di diritto per la fase finale, come da regolamento, anche le due finaliste dell’edizione 2022, Australia e Canada.
Pertanto, uno dei quattro gironi da quattro squadre che si disputeranno nella settimana che va dall’11 al 17 settembre 2023 si disputerà anche il prossimo anno in Italia, a Bologna, con le altre dodici squadre suddivise in tre gironi in altrettante città.
La formula prevede per ogni incontro la disputa di due singolari e di un doppio, tutti al meglio dei due set su tre, con le prime due classificate che accederanno alla fase ad eliminazione diretta, il cui tabellone verrà compilato abbinando per sorteggio nei quarti di finale la vincitrice di ciascun girone con una seconda classificata degli altri gironi.
Le altre nazionali che hanno preso parte alla fase finale di quest’anno affronteranno le 12 vincitrici dei playoff del World Group I dello scorso settembre.
Questo il tabellone dei preliminari (3-4 o 4-5 febbraio 2023), definito nel sorteggio di ieri a Malaga:
Croazia c. Austria
Ungheria c. Francia
Uzbekistan c. USA
Germania c. Svizzera
Colombia c. Gran Bretagna
Norvegia c. Serbia
Cile c. Kazakhstan
Corea del Sud c. Belgio
Svezia c. Bosnia Erzegovina
Olanda c. Slovacchia
Finlandia c. Argentina
Portogallo c. Repubblica Ceca
Fonte Ufficio Stampa FIT