More
    TennisTalker MagazineNewsSinner approda ai quarti a Vienna
    Pubblicato in:

    Sinner approda ai quarti a Vienna

    Affronterà la testa di serie numero 1 Daniil Medvedev.

    Nel tardo pomeriggio Jannik Sinner si aggiudica la partita contro Francisco Cerundolo in due set. Fa la differenza la sua continuità, pur con alcuni momenti del primo parziale in cui il calo di attenzione e la difesa estenuante dell’argentino lo hanno messo in difficoltà.

    Parte in vantaggio conquistando subito il turno di servizio di Cerundolo, ma subisce immediatamente il contro-break. Mostra qualche smorfia di dolore o fastidio alla caviglia quando è costretto a recuperare gli affondi a destra dell’avversario, è piuttosto falloso e sembra avere qualche incertezza negli spostamenti.

    La partita è meno facile di quanto previsto, Cerundolo non è da sottovalutare, ha una buona percentuale di prime, si muove bene in difesa e costringe Jannik a essere molto preciso e giocare sempre un colpo in più. Non lo aiutano a volte alcune scelte di giocare il serve & volley o la palla corta. Tuttavia riesce a ricorrere all’aiuto della sua prima di servizio nei momenti difficili.

    L’avversario non riesce però a controllare la tensione nel game che gli servirebbe per portare il set al tie-break e con quattro errori di fila concede tre set-point lasciando il primo parziale a Sinner con il punteggio di 7-5.


    L’argentino appare un po’ scoraggiato anche all’inizio del secondo set e Jannik ne approfitta e si riporta nuovamente in vantaggio nel secondo game. Adesso è il momento di allungare e riesce in effetti a conquistare il quinto gioco di fila facendo suoi 20 degli ultimi 26 punti giocati. Nel momento in cui dovrebbe gestire il suo vantaggio e non abbassare la guarda, si fa sorprendere da un rinvigorito Cerundolo, che dopo venti minuti di calo evidente, riprende fiducia e riesce non solo a tenere un turno di servizio, bensì anche a strappare quello successivo all’altoatesino senza concedergli nemmeno un punto.

    La partita torna quindi a giocarsi sui propri turni di servizio, ma proprio qui si manifesta la differenza. La percentuale di prime di Cerundolo è notevolmente calata rispetto al primo set. Nel sesto gioco, fondamentale per lui per agganciare Sinner, la prima lo abbandona e sulla seconda deve prendere dei rischi perché messo sotto pressione dall’italiano. Arriva subito un altro break a zero. Sinner riesce invece a rimanere concentrato e a sfruttare ancora il servizio che è in crescendo. Consolidando il break si avvicina al traguardo, ma deve lottare nuovamente contro un avversario imprevedibile che non ha nessuna intenzione di tornare presto nello spogliatoio e tenta di allungare il più possibile il match.

    Ciò nonostante arriva a servire per il match e lo fa benissimo. Anche se Cerundolo continua a provarci e si procura un’altra occasione di contro-break che potrebbe riaprire la partita, Jannik si salva e sul primo match point chiude con uno splendido ace.

    Conquistata quindi una sfida non facile, finita 7-5 6-3, domani incontrerà ai quarti di finale Daniil Medvedev contro il quale non ha mai vinto finora nei tre precedenti testa a testa. La continuità che sta dimostrando e il servizio che è decisamente in crescita basteranno per superare anche questo scoglio?

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari