More
    TennisTalker MagazineNewsATP 500 Basilea, occasione mancata per Musetti
    Pubblicato in:

    ATP 500 Basilea, occasione mancata per Musetti

    Si ferma al primo turno Lorenzo, visibilmente stanco dopo le fatiche degli ultimi tornei

    A nulla è servita l’ottima partenza di Musetti che si aggiudica il primo parziale contro Ramos-Vinolas con il punteggio di 6-1. Lo spagnolo cede subito un break in partenza e non trasforma le occasioni concesse da Lorenzo (3 palle break nel terzo game e 2 nel quinto). Musetti si salva grazie a un’ottima resa del servizio, ma anche ad alcuni errori del suo avversario. L’iberico sembra aver fretta di uscire dallo scambio, Lorenzo difende con ordine, tiene bene il campo e consolida il vantaggio sfruttando un’altra chance di break che lo porta sul 5-1. Serve per il set che chiude in 35 minuti regalandoci palle corte stupefacenti e ottimi servizi.

    Nel secondo set Ramos-Vinolas scende in campo con maggiore aggressività. Aumenta il ritmo, cerca di essere più incisivo, gioca i suoi turni di servizio alla perfezione, scende più spesso a rete. L’italiano non si lascia intimidire ma difende i suoi turni di servizio con più difficoltà, comincia ad accusare la stanchezza. Ha una vistosa fasciatura al braccio destro, un po’ ballerina, che sembra dargli fastidio perché non rimane fissata bene. Alla fine arriva il break e Ramos si aggiudica il set per 6-3.

    Il terzo set è combattuto, Musetti si porta comunque in vantaggio nel quarto game, Ramos-Vinolas concede qualcosa, Lorenzo dà tutto, si prende il break e si aggiudica il game successivo grazie a due ace con cui salva due palle del contro break immediato. Siamo 4-1. Musetti spreca purtroppo altre occasioni di aumentare il distacco dall’avversario che alla fine tiene il servizio. Lo spagnolo lascia andare il braccio e approfittando della visibile stanchezza dell’italiano, rimonta e ribalta le sorti di un match che si stava mettendo male per lui. Lorenzo concede infine un altro break, si innervosisce e viene rimontato e superato dall’avversario che chiude 6-4 incassando il primo dei tre match point a sua disposizione.

    Negli ultimi tempi questo ragazzo non si è certo risparmiato: ha giocato le semifinali di Sofia e di Firenze, ha trionfato a Napoli contro l’amico Matteo Berrettini e ha raggiunto la 23esima posizione nel ranking ATP.

    Ieri, in coppia con il suo avversario di oggi, ha anche disputato l’incontro degli ottavi di doppio al torneo svizzero, terminato con una sconfitta al super tie-break per mano del salvadoregno Arevalo e dell’olandese Rojer.

    Ora è tempo di ricaricare le batterie per chiudere al meglio la stagione. Lo rivedremo in campo la prossima settimana a Parigi Bercy, poi alle Next Gen Finals e infine a Malaga per le Finals di Coppa Davis.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari