Lorenzo Musetti continua a far sognare il pubblico dell’UniCredit Firenze Open. Il 21enne di Carrara ha centrato la sua seconda semifinale consecutiva nell’ATP Tour dopo quella di due settimane fa a Sofia, surclassando 6-3, 6-2 l’americano Mackenzie McDonald.
Gran inizio di partita per Musetti, salito subito sul 4-0. McDonald ha recuperato un break ma non è bastato, l’italiano ha infatti chiuso sul 6-3 un set che in cui lo spettacolo non è mancato. Inizio equilibrato nella seconda partita, con l’americano che si è lasciato scappare la possibilità di strappare il servizio a Musetti e ha finito poi per cederlo sul 2 pari senza riuscire in seguito a opporre resistenza. Con questo successo l’azzurro ha intascato il suo miglior ranking salendo al posto n.24 della classifica ATP: per avanzare ulteriormente dovrà però superarsi nella semifinale di stasera, dove affronterà il grande favorito del torneo, Felix Auger-Aliassime.
La testa di serie n.1 si è liberato abbastanza facilmente dell’americano Brandon Nakashima: 6-3, 6-4 il risultato finale. Il canadese è stato messo in difficoltà da un break subìto al primo game, ma poi ha progressivamente riguadagnato il controllo del match senza più concedere praticamente nulla al suo avversario. Con questa vittoria Auger-Aliassime è salito virtualmente in settima posizione – l’ultima utile per un posto alle Nitto ATP Finals – nella Pepperstone Race to Turin, scavalcando l’americano Taylor Fritz.
Nella parte alta del tabellone le teste di serie hanno rispettato il pronostico, mentre nella bassa, con Berrettini e Cressy prematuramente eliminati, si sono infilati due outsider. La semifinale di oggi pomeriggio sarà infatti disputata dallo svedese Mikael Ymer e dallo statunitense JJ Wolf.
Ymer ha superato con autorevolezza lo spagnolo Roberto Carballes Baena col punteggio di 6-4, 6-2, raggiungendo così la terza semifinale del suo 2022 dopo quelle di Montpellier e Washington, la quarta nella carriera. Il ventesimo successo stagionale consentirà allo svedese di entrare fra i primi 80 della classifica ATP.
A Firenze Wolf disputerà la sua prima semifinale nel circuito ATP, che si è aggiudicato battendo Aleksander Bublik in un match caratterizzato dal rendimento altalenante del giocatore kazako, non nuovo a prestazioni contraddittorie come dimostrano ad esempio i 19 ace e i 15 doppi falli in 14 turni di battuta. Wolf ha approfittato delle pause dell’avversario nel secondo set e poi ha preso il largo nel terzo, chiudendo il match in poco più di due ore di gioco col punteggio di 3-6, 7-5, 6-1.
Si è completato ieri anche il quadro delle semifinali di doppio. Nella parte alta del tabellone stasera ci sarà un derby tutto francese con Mahut/Roger-Vasselin che affronteranno i connazionali Doumbia/Reboul, vincitori su Barrientos/Reyes-Varela per 7-6(4) 6-2. Nella parte bassa la coppia di casa formata da Lorenzo Sonego e Andrea Vavassori si giocherà nel match di apertura del programma di oggi l’accesso in finale contro due specialisti come la collaudata coppia formata da Ivan Dodig e Austin Krajcek, ancora in corsa per aggiudicarsi un posto nelle Nitto ATP Finals di Torino. Il croato e l’americano questa sera hanno eliminato Brkic/Escobar al super tie-break 4-6, 6-3,10-5.
Le presenze complessive degli spettatori dell’UniCredit Firenze Open sono arrivate ieri sera a quota 17.624: i biglietti sono ancora acquistabili direttamente Palazzo Wanny o sul sito www.ticketone.it. Il torneo è trasmesso in esclusiva in Italia su SuperTennis, disponibile sia sul digitale terrestre (canale 64) che sul bouquet satellitare di Sky (canale 212) e su SuperTennix.it, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis.
I risultati di ieri
Singolare, quarti di finale: Mikael Ymer (SWE) b. Roberto Carballes Baena (SPA) 6-4, 6-2, JJ Wolf (USA) b. Aleksander Bublik (KAZ) 3-6, 7-5, 6-1, Lorenzo Musetti (ITA) b Mackenzie McDonald (USA) 6-3, 6-2, Felix Auger-Aliassime (CAN) b. Brandon Nakashima (USA) 6-3, 6-4.
Doppio, quarti di finale: Sadio Doumbia (FRA)/Fabien Reboul (FRA) b. Nicolas Barrientos (COL)/Miguel Angel Reyes-Varela (MEX) 7-6(4), 6-2, Ivan Dodig (CRO)/Austin Krajicek (USA) b Tomislav Brkic (BIH)/Gonzalo Escobar (ECU) 4-6, 6-3, 10-5.