More
    TennisTalker MagazineNewsUnicredit Firenze Open, oggi al via le semifinali
    Pubblicato in:

    Unicredit Firenze Open, oggi al via le semifinali

    Lorenzo Musetti continua a far sognare il pubblico  dell’UniCredit Firenze Open. Il 21enne di Carrara ha centrato la sua seconda semifinale consecutiva  nell’ATP Tour dopo quella di due settimane fa a Sofia, surclassando 6-3, 6-2 l’americano Mackenzie  McDonald.  

    Gran inizio di partita per Musetti, salito subito sul 4-0. McDonald ha recuperato un break ma non è bastato, l’italiano ha infatti chiuso sul 6-3 un set che in cui lo spettacolo non è mancato. Inizio equilibrato nella seconda partita, con l’americano che si è lasciato scappare la possibilità di  strappare il servizio a Musetti e ha finito poi per cederlo sul 2 pari senza riuscire in seguito a opporre resistenza. Con questo successo l’azzurro ha intascato il suo miglior ranking salendo al posto  n.24 della classifica ATP: per avanzare ulteriormente dovrà però superarsi nella semifinale  di stasera, dove affronterà il grande favorito del torneo, Felix Auger-Aliassime.  

    La testa di serie n.1 si è liberato abbastanza facilmente dell’americano Brandon Nakashima: 6-3, 6-4 il risultato finale. Il canadese è stato messo in difficoltà da un break subìto al primo game, ma poi ha progressivamente riguadagnato il controllo del match senza più concedere praticamente nulla al suo  avversario.  Con questa vittoria Auger-Aliassime è salito virtualmente  in settima posizione – l’ultima utile per un posto alle Nitto ATP Finals – nella Pepperstone Race to Turin,  scavalcando l’americano Taylor Fritz. 

    Nella parte alta del tabellone le teste di serie hanno rispettato il pronostico, mentre nella bassa, con Berrettini e Cressy prematuramente eliminati, si sono infilati due outsider. La semifinale di  oggi pomeriggio sarà infatti disputata dallo svedese Mikael Ymer e dallo statunitense JJ Wolf.

    Ymer ha superato con autorevolezza lo spagnolo Roberto Carballes Baena col punteggio di 6-4, 6-2,  raggiungendo così la terza semifinale del suo 2022 dopo quelle di Montpellier e Washington, la quarta  nella carriera. Il ventesimo successo stagionale consentirà allo svedese di entrare fra i primi 80 della  classifica ATP. 

    A Firenze Wolf disputerà la sua prima semifinale nel circuito ATP, che si è aggiudicato battendo Aleksander Bublik  in un match caratterizzato dal rendimento altalenante del giocatore  kazako, non nuovo a prestazioni contraddittorie come dimostrano ad esempio i 19 ace e i 15 doppi falli  in 14 turni di battuta. Wolf ha approfittato delle pause dell’avversario nel secondo set e poi ha preso il  largo nel terzo, chiudendo il match in poco più di due ore di gioco col punteggio di 3-6, 7-5, 6-1.

    Si è completato ieri anche il quadro delle semifinali di doppio. Nella parte alta del tabellone  stasera ci sarà un derby tutto francese con Mahut/Roger-Vasselin che affronteranno i connazionali  Doumbia/Reboul, vincitori su Barrientos/Reyes-Varela per 7-6(4) 6-2. Nella parte bassa la coppia di  casa formata da Lorenzo Sonego e Andrea Vavassori si giocherà nel match di apertura del programma  di oggi l’accesso in finale contro due specialisti come la collaudata coppia formata da Ivan Dodig e  Austin Krajcek, ancora in corsa per aggiudicarsi un posto nelle Nitto ATP Finals di Torino. Il croato e  l’americano questa sera hanno eliminato Brkic/Escobar al super tie-break 4-6, 6-3,10-5.

    Le presenze complessive degli spettatori dell’UniCredit Firenze Open sono arrivate ieri sera a quota  17.624: i biglietti sono ancora acquistabili direttamente Palazzo Wanny o sul sito www.ticketone.it. Il  torneo è trasmesso in esclusiva in Italia su SuperTennis, disponibile sia sul digitale terrestre (canale 64)  che sul bouquet satellitare di Sky (canale 212) e su SuperTennix.it, la piattaforma streaming della  Federazione Italiana Tennis. 

    I risultati di ieri

    Singolare, quarti di finale: Mikael Ymer (SWE) b. Roberto Carballes Baena (SPA) 6-4, 6-2, JJ Wolf (USA) b.  Aleksander Bublik (KAZ) 3-6, 7-5, 6-1, Lorenzo Musetti (ITA) b Mackenzie McDonald (USA) 6-3, 6-2, Felix  Auger-Aliassime (CAN) b. Brandon Nakashima (USA) 6-3, 6-4. 

    Doppio, quarti di finale: Sadio Doumbia (FRA)/Fabien Reboul (FRA) b. Nicolas Barrientos (COL)/Miguel  Angel Reyes-Varela (MEX) 7-6(4), 6-2, Ivan Dodig (CRO)/Austin Krajicek (USA) b Tomislav Brkic  (BIH)/Gonzalo Escobar (ECU) 4-6, 6-3, 10-5. 

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari