More
    TennisTalker MagazineCuriositàUna squadra, il docufilm su Sky dal 14 Maggio
    Pubblicato in:

    Una squadra, il docufilm su Sky dal 14 Maggio

    Il docufilm ‘La Squadra’, una produzione Sky Original, racconta la Coppa Davis vinta dall’Italia nel 1976 con Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Adriano Panatta, Tonino Zugarelli e Nicola Pietrangeli. E’ andata in onda il 14 maggio alle 21.15 su Sky Documentaries e domenica 15 maggio al termine della finale degli Internazionali BNL d’Italia su Sky Sport Uno. E’ disponibile anche su On Demand e in streaming su NOW!

    Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Adriano Panatta e Tonino Zugarelli sono i quattro campioni protagonisti della squadra che dal 1976 al 1980 si è battuta per la Coppa Davis.

    Nonostante aver raggiunto la finale quattro volte, hanno vinto solo nel ’76 contro il Cile. Le finali raggiunte ma poi perse sono nel ’77 contro l’Australia, nel ’79 contro gli USA e nell’80 contro la Cecoslovacchia. Pietrangeli, capitano della squadra, li ha guidati verso la vittoria poco prima di ritirarsi dal tennis agonistico.

    E’ un docufilm che narra la storia di una squadra unica, che si porta appresso però numerosi scontri e controversie interne.

    Momenti difficili, che hanno portato alla vittoria senza però tralasciare evidenti ostacoli.

    Ep. 1:

    La finale di Coppa Davis del ’76 si disputerà nel Cile di Pinochet. In Italia, paese finalista, si discute se boicottare o meno il match. Pietrangeli, capitano della squadra, riuscirà a mediare con la politica e a favorire la partenza degli italiani. La squadra è composta da Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli, quattro campioni con stili diversi sia in campo che nella vita privata. Prima del Cile lotteranno contro il Regno Unito, accedendo alla semifinale contro l’Australia.

    Ep. 2:

    Grazie anche al supporto del pubblico, Panatta si aggiudica gli internazionali di Roma e il Roland Garros del ‘76. L’anno successivo a Barcellona l’Italia della Davis vince contro la Spagna, dove l’atmosfera è incandescente. La squadra ricorda la sconfitta in semifinale nel ‘74 nel Sudafrica dell’apartheid, Monica Giorgi racconta la sua azione simbolica del ‘72 in cui indossò in campo una maglietta contro il razzismo, che le costò la squalifica, si legge su SkySport.

    Uscita il 14, ‘La Squadra’ è una docu-series da non perdere per tutti gli appassionati del tennis!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari