More
    TennisTalker MagazineTesserati italiani: il tennis batte pallavolo e pallacanestro
    Pubblicato in:

    Tesserati italiani: il tennis batte pallavolo e pallacanestro

    Cosa si intende con il termine tesserati? Vi poniamo questa domanda perché molto spesso la gente tende a fare confusione e a confondere la figura del socio con quella del tesserato. Questo accade perché molto spesso le due figure coincidono, ma ció non significa che i ruoli siano simili.

    Il tesseramento é un rapporto di durata annuale tra la persona interessata a praticare attività sportiva e l’organo affiliante. Il tesseramento porta con sé diritti, quali la possibilità di partecipare alle gare, il riconoscimento dei risultati e la tutela assicurativa e dei doveri, quali i vincoli sportivi.

    La qualifica di socio é, invece, a tempo indeterminato, salvo recesso ed esclusione. Il patto viene a crearsi tramite un vero e proprio contratto in cui il socio dichiara di condividere le idee e le finalità elencate nello statuto. Il socio non per forza é interessato allo sport, a differenza dei tesserati che sicuramente lo sono.

    Tesserati: quali sono gli sport con il numero più alto?

    tesserati

    Il Coni, Comitato Olimpico nazionale italiano, si occupa principalmente di organizzare e potenziare lo sport italiano tramite le federazioni nazionali. Proprio per questo, circa una volta l’anno si premura di rilasciare dati oggettivi riguardanti il tesseramento presso le società sportive italiane.

    Nel 2018 i tesserati sono arrivati a 372.974, sorpassando, in ordine di numeri, la pallavolo, la pallacanestro, atletica, pesca sportiva, nuoto, vela, arti marziali e motociclismo.

    Resta sul podio, a vincere il primo premio, il calcio, che da sempre raccoglie un numero di tesserati esorbitante.

    Un grande passo quello del tennis, che ha mantenuto la seconda posizione anche nel 2019, in base a quanto comunicato dal Coni. Staremo a vedere quali saranno le sorti nell’anno 2020. Di sicuro, e lo dicono anche le statistiche, il tennis é uno sport che sta prendendo sempre più piede e si sta diffondendo in tutta la penisola a velocità esorbitante.

    Ne siete felici? Continuate a seguirci se anche voi amate il tennis almeno quanto lo amiamo noi, sempre qui su TennisTalker.it!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari