Il tennis é uno degli sport più praticati al mondo e più passano gli anni più aumenta il numero dei bambini che sognano di poter seguire le orme dei grandi campioni.
Ogni bambino ha le proprie passioni, i propri sogni nel cassetto, e il tennis può essere tra quelli.
Che la motivazione che porta un giovane atleta ad avvicinarsi al tennis sia diventare il nuovo Federer poco importa. O meglio, aldilà della gloria, che può essere più o meno importante, il tennis offre numerosissimi benefici a livello muscolare, di coordinazione e socializzazione.
Proprio per questo motivo però, non può essere praticato a tutte le età.
Nel bambino le abilità motorie e di coordinazione si sviluppano gradualmente. É difficile stabilire una data esatta in cui si dovrebbe iniziare a giocare, perché tutto dipende da quali abilità il bambino ha sviluppato durante la crescita.
É del tutto normale che bambini della stessa fascia d’età abbiano capacità mentali, motorie e attitudini differenti.
A che età si dovrebbe iniziare a giocare a tennis?
Nonostante molti siti abbiano pareri discordanti, l’età giusta per iniziare a giocare a tennis dovrebbe essere attorno ai 5-6 anni.
É questa infatti l’età in cui bene o male ogni bambino ha sviluppato capacità tali da consentirgli di interagire con gli altri in modo autonomo e competente.
Il tennis é uno sport complesso e dal momento che, se giocato in modo scorretto, può portare a sovraccarichi a livello delle articolazioni, delle braccia soprattutto, é opportuno che il bambino sia in grado di capire come deve giocare.
Inoltre, a nostro parere quella fascia d’età è quella che consente di capire quali sono i suoi desideri, se realmente vuole giocare a tennis o se é frutto di condizionamenti esterni.
Ognuno, fin da quando é piccolo, dovrebbe poter seguire le proprie passioni e le proprie attitudini, o perlomeno scoprirle, in totale libertà. É questo il primo passo verso una vita adulta serena e libera da costrizioni mentali di ogni genere.
Conoscete dei piccoli atleti o magari li allenate? A che età hanno iniziato?
Continuate a seguirci, sempre qui su Tennis Talker!