Scopriamo assieme 10 curiosità sullo sport del tennis che probabilmente non conoscevate. Di alcune vi avevamo già parlato, qualche mese fa, mentre di altre non ne eravamo a conoscenza neanche noi, almeno non prima di scrivere questo articolo.
La prima chicca che accende la nostra curiosità é il tasso di mortalità causato dallo sport del tennis.
Senza esagerare o rendere il tutto più drammatico di quanto non sia, ma, che ci crediate o no:
- Le palline da tennis possono uccidere
Ebbene sí. Ve ne avevamo parlato già in precedenza, ma é un tema che non viene mai ripetuto abbastanza. Giocare a tennis può sembrare uno sport tranquillo, ma in verità é altamente rischioso. Ne sa qualcosa Dick Wertheim, un giudice di sedia a cui un servizio fu fatale.
- Le palline da tennis originariamente erano bianche
La prima volta in cui vennero usate le palline gialle fu a Wimbledon nel 1986 e da quel momento le regole non cambiarono. D’altronde si sa, quel che si decide a Wimbledon é inderogabile.
- John Pius Boland vinse 2 medaglie d’oro all’improvviso e senza preparazione
Era in vacanza ad Atene, quando un suo amico, che era nell’organizzazione, lo iscrisse alle Olimpiadi. Vinse l’oro sia nel singolo che nel doppio.
Altre curiosità
- Il match più lungo durò 3 giorni
Venne giocato da John Isner e Nicolas Mahut, a Wimbledon nel 2010, per un totale di 11 ore e 5 minuti.
- Parità tra sessi
Fu solo nel 2007 che i premi per chi vinceva un torneo divennero uguali tra uomini e donne. Meglio tardi che mai, giusto?
- Il match più breve
Il primo é durato 34 minuti ed é stato giocato da Steffi Graf, che vinse contro Natalia Zvereva nel 1988. Si tratta del match completo più breve giocato da tennisti che non avessero subito infortuni e non fossero in condizioni fisiche di svantaggio. Successivamente il record é stato battuto da altri match, quali ad esempio quello giocato da Greg Rusedski nel ’96 e quello giocato da Jarkko Nieminen, nel 2014, a Miami. In quest’ultimo però precisiamo che l’australiano Tomic rientrava da un infortunio.
- LOVE?
Vi siete mai chiesti perché lo zero nel tennis si dice love? Molti pensano che derivi dall’espressione francese l’oeuf, in quanto l’uovo avrebbe la stessa forma dello zero.
- La racchetta non é stata sempre usata
All’inizio, il tennis era giocato con le mani. Il gioco si chiamava Jeu de paume.
- il servizio femminile più veloce
Appartiene a Venus Williams, che serví a 205 km/h. Non male, no?
- pantaloncini corti
Henry ‘Bunny’ Austin fu il primo giocatore ad indossare i pantaloncini corti a Wimbledon nel 1932.
E voi, conoscete qualche curiosità sul tennis? Fatecelo sapere!