Agli Internazionali di Bergamo 2025 è stata assegnata una wild card all’estroso e divertente giocatore transalpino Adrian Mannarino
Adrian Mannarino è uno dei giocatori più divertenti del circuito professionistico poiché interpreta lo sport in maniera del tutto atipica e contro i canoni del classico professionista. I risultati che ha ottenuto il 37enne di Soisy-sous-Montmorency nella sua lunga carriera fanno invidia a molti: 5 ATP 250 vinti su un totale di 15 finali raggiunte (tra cui una in un ATP 500); sei volte ha raggiunto la seconda settimana in uno Slam, mancando l’obiettivo solo al Roland Garros; 11 sono le sue vittorie contro giocatori top 10 fra cui i successi contro Wawrinka, Thiem, Tsitsipas, Medvedev, Fritz e Shelton. Come detto però, Mannarino è anche un tennista noto per uno stile del tutto originale: scopriamo tutte le curiosità su di lui!
Una tensione delle corde bassissima…
Il transalpino gioca con una tensione delle corde di appena 9KG, una delle più basse del circuito e probabilmente a ia più bassa dei top 100. Pensare che la tensione delle corde di Jannik Sinner è di 28KG.
Non vuole sapere in anticipo il nome del suo prossimo avversario
“Saperlo condiziona il mio avicinamento a una partita. Contro i Top 100 bastano venti secondi per capire come devi giocare: perché devo scoprirlo con tre giorni d’anticipo? – ha dichiarato Mannarino in un’intervista.
Ha chiesto su Twitter se qualcuno avesse racchette per lui
Nel 2017 accadde un episodio curioso. Sprovvisto di racchette per i tornei, fece un appello su Twitter (oggi X) per trovare un negozio che avesse delle Babolat AeroProDrive con grip 3 o 4: “Ne ho 3-4 nel mio garage, ma non posso giocarci tutto l’anno” – scrisse nell’annuncio.
Tennista senza sponsor
Non passano inosservati neanche i suoi completi molto minimal e fino allo scorso anno senza sponsor. Nel 2017 dichiarò anche di aver giocato con una sola maglietta per tutto l’anno: “Tutto nasce da una scommessa con il mio allenatore. Ho iniziato in Australia e ho continuato a usarla. Sinceramente, spero di trovare uno sponsor per il finale di stagione”. In realtà nei grandi appuntamenti come Wimbledon, il transalpino ha usato anche altre magliette, mantenendo sempre uno stile sobrio.





