Svelate le prime wild card del torneo. A guidare la nuova generazione azzurra ci sarà Jacopo Vasamì, promessa classe 2007 invitata nel main draw
Venti candeline e una nuova, spettacolare sede per festeggiarle al meglio.
Gli Internazionali di Bergamo – Trofeo FAIP-Perrel, presented by Intesa Sanpaolo & Sarco Lexus Bergamo, compiono vent’anni e lo fanno nella cornice del ChorusLife Arena, il nuovo tempio cittadino che segna l’inizio di una nuova era per uno dei tornei più longevi e amati del circuito Challenger.
Alla presentazione ufficiale, ospitata nella Sala Consiliare di Palazzo Frizzoni, si è respirata un’atmosfera di grande attesa e orgoglio. Dopo un anno di “trasferta” a Rovereto, il torneo torna nella sua città e lo fa con numeri da record, un rinnovato entusiasmo e un riconoscimento prestigioso: l’ATP premierà l’evento per la sua longevità il giorno della finale, domenica 23 novembre.
Una “famiglia” che cresce e si rinnova
Vent’anni dopo la prima edizione, l’energia e la passione che animano la “famiglia FAIP-Perrel” restano le stesse. Gli organizzatori – oggi rappresentati da Glauco Merelli, Andrea e Chiara Fermi – hanno sottolineato quanto sia stato difficile, ma anche straordinariamente gratificante, arrivare a questo traguardo.
Accanto a loro, le istituzioni e i partner storici, come la FAIP di Giuseppe Magoni e la Perrel di Gabriele Magoni, che da oltre un decennio sostengono il torneo con la stessa dedizione di sempre. Quest’anno si aggiungono anche due presenting sponsor d’eccezione: Intesa Sanpaolo e Sarco Lexus Bergamo, oltre al contributo di NT Next per il nuovo restyling grafico e comunicativo.
Accanto a realtà storiche come l’Eco di Bergamo e Bergamo TV, da quest’anno ci saremo anche noi di TennisTalker tra i media partner ufficiali dell’evento.
Il futuro ha un nome: Jacopo Vasamì
Come da tradizione, Bergamo continua ad essere una vetrina per il tennis del domani.
Tra i protagonisti più attesi c’è Jacopo Vasamì, classe 2007, astro nascente del tennis italiano, premiato con una wild card per il main draw. Le altre due wild card a disposizione saranno definite nell’imminenza del torneo.
Il giovane romano – vincitore del Trofeo Bonfiglio 2024 e semifinalista al Challenger di Milano – chiuderà proprio a Bergamo la sua straordinaria stagione da junior. A soli 17 anni è già tra i primi 400 del mondo e rappresenta una delle più grandi speranze azzurre per il 2026.
Nel main draw sono presenti anche Justin Engel (18enne che è già tra i top-200 ATP e ha già vinto il suo primo Challenger), Dino Prizmic e tanti italiani.
Sono state inoltre assegnate tre delle quattro wild card per le qualificazioni. Saranno a Bergamo il belga Gilles Arnaud Bailly (classe 2005, n.207 ATP e in piena lizza per un posto alle Next Gen Finals di Jeddah) e il tedesco Niels McDonald, campione in carica del Roland Garros junior, nonché numero 4 della classifica mondiale giovanile. Nato in Galles da mamma tedesca e padre scozzese, rappresenta la Germania. Il sogno dei title sponsor – vedere un vincitore bergamasco – sarà rappresentato da Leonardo Borrelli, tesserato per il Tennis Club Città dei Mille, anche lui omaggiato di una wild card per le qualificazioni.
Il grande tennis torna a casa
L’appuntamento è per domenica 16 novembre con i primi match delle qualificazioni, poi dal giorno successivo scatterà il main draw in vista della finale del 23 novembre. I biglietti si possono acquistare sulle piattaforme TicketOne e Clappit (raggiungibili anche dal sito del torneo), e la prevendita sta andando nel migliore dei modi. Un altro segnale che la fame di tennis è enorme. E Bergamo è pronta a riabbracciare il suo torneo.





