More
    TennisTalker MagazineATP Metz: Sonego torna in semifinale in Francia, domani sfida con Cameron Norrie

    ATP Metz: Sonego torna in semifinale in Francia, domani sfida con Cameron Norrie

    - Advertisement -

    Lorenzo Sonego batte Daniel Altmaier e torna in semifinale nell’ATP 250 di Metz, domani sfida con il britannico Cameron Norrie

    Continua ad apparire in ottima forma Lorenzo Sonego, in semifinale a Metz dopo il titolo del 2022. L’azzurro ha sconfitto il tedesco Daniel Altmaier 6/4 7/6(6), dopo aver dominato con il servizio il primo set e aver lottato punto su punto nel secondo parziale.

    Domani alle 15:30 Sonego affronterà in semifinale Cameron Norrie. Il britannico numero 7 del seeding è avanti 2-1 nei precedenti con l’azzurro, e quest’anno l’ha già battuto a Hong Kong. L’unico incontro vinto da Sonego con Norrie risale alla terra di Montecarlo nel lontano 2019.

    Primo set giocato in grande spolvero da Lorenzo, chiuso 6/4 grazie a un break conquistato sul 2-2 con palla dell’immediato contro break annullata ad Altmaier. Il tennista azzurro è stato quasi ingiocabile al servizio nel primo parziale, dove ha portato a casa l’83% dei punti con la prima e il 100% con la seconda. Il dato più sorprendente è stato però quello delle prime palle in campo, ben il 92% dei punti al servizio Sonego li ha giocati con la prima con tanto di sei ace.

    - Advertisement -

    Nel secondo set Sonego ha provato a sigillare subito il risultato, mancando però la trasformazione di tre palle break in apertura. Dopo altre quattro palle break totali salvate da Altmaier, è toccato però a Sonego il game più duro del match. Dopo aver chiuso a zero tre turni di battuta su cinque, Sonego è andato a servire sotto 5-6 e ha portato il game a casa solo dopo aver annullato ben sei set point. Grandissimo equilibrio nel tie-break, chiuso da Sonego al servizio 8-6 dopo aver fallito un match point sul 6-5 in risposta.

    Tanti i vincenti per Sonego, 28, a fronte di 18 errori non forzati. Cambio negativo invece per Norrie, che ha chiuso con 23 vincenti e 25 errori gratuiti. In generale l’italiano ha messo in campo l’81% di prime palle, vincendo il 79% di punti con la prima e il 67% con la seconda. Ottima prestazione di Sonego, che conferma l’ottimo stato di forma tornando in semifinale a Metz dove vinse nel 2022.

    Le parole di Sonego a fine incontro

    Sono stanco, devo recuperare un po’. Cameron (Norrie) è un ottimo giocatore, ex numero 10 al mondo, ha fatto finale qui l’anno scorso e quindi cercherò di divertirmi la prossima partita. Grazie mille ai fan, oggi mi hanno spinto molto e speriamo che sia anche meglio domani“.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe