Madison Keys lascia il campo senza handshake per problemi di salute. In caso di forfait, Mirra Andreeva potrebbe rientrare in corsa
Madison Keys ha lasciato il campo senza la consueta stretta di mano con Amanda Anisimova al termine del loro match di round robin alle WTA Finals 2025, alimentando dubbi sul suo reale stato di salute e sulla sua possibile partecipazione al prossimo incontro contro Elena Rybakina.
La statunitense è stata battuta per 4-6, 6-3, 6-2 dalla connazionale rimediando così la sua seconda sconfitta consecutiva dopo quella con Iga Świątek (1-6, 2-6). Due KO che la estromettono matematicamente dalla corsa alle semifinali.
Ma quello che è saltato agli occhi di tutti è stata la mancata stretta di mano a fine partita, né ad Anisimova né al giudice di sedia, indicando con la mano al petto di avere un problema di salute e spiegando di non voler rischiare di contagiare la connazionale.
Flipping the script ⏪@AnisimovaAmanda fights back to defeat Keys 4-6, 6-3, 6-2. #WTAFinalsRiyadh pic.twitter.com/7xjqmgHQcj
— wta (@WTA) November 3, 2025
Secondo quanto riportato dal giornalista José Morgado, la numero 11 del mondo starebbe combattendo un virus influenzale che l’ha visibilmente debilitata negli ultimi giorni. Durante il terzo set, Keys è apparsa affaticata, rallentando nei movimenti e riducendo l’intensità del gioco.
Anisimova, dal canto suo, ha minimizzato l’accaduto:
“Ogni volta che scendo in campo, le mie avversarie giocano un tennis incredibile. Oggi Maddie stava giocando molto bene, è stata una vera battaglia. Sono felice di come sono riuscita a reagire e a girare la partita,” ha dichiarato sorridendo, aggiungendo scherzosamente di aver “trasformato un broncio in un sorriso”.
Con Keys ormai fuori dai giochi, resta da capire se scenderà in campo nel match conclusivo contro Rybakina, già qualificata alle semifinali. In caso di ritiro dell’americana, il regolamento prevede che subentri la prima riserva del torneo, Mirra Andreeva, attualmente numero 9 del ranking mondiale. La giovane russa potrebbe così avere un’inaspettata occasione per mettersi in mostra tra le migliori del mondo.
Non è la prima tennista ad arrivare a Cancún in condizioni precarie: anche Jasmine Paolini aveva accusato mal di gola e raffreddore nei giorni precedenti al debutto contro Aryna Sabalenka, tanto da saltare il media day ufficiale. L’azzurra però sta lentamente recuperando e punta a migliorare la sua forma in vista del secondo incontro del girone in programma oggi alle ore 15:00 contro Coco Gauff.



