Reilly Opelka è stato ripescato come lucky loser al Masters 1000 di Parigi, dopo però essersi ritirato ancor prima di giocare le qualificazioni
Lo statunitense Reilly Opelka giocherà il primo turno del Masters 1000 di Parigi domani contro Moutet. Il problema? Le modalità di accesso al tabellone principale da parte di Opelka. Il gigante a stelle e strisce era infatti iscritto al tabellone di qualificazione, salvo poi ritirarsi prima ancora di scendere in campo. I sorteggi però hanno ribaltato la storia, decretando l’accesso al tabellone principale proprio di Reilly Opelka, in qualità di lucky loser. Il miglior sconfitto delle qualificazioni ha infatti spesso accesso al tabellone principale di un torneo, in caso di ritiro di un giocatore presente nel tabellone principale.
Ora bisognerà capire le condizioni del numero 52 del mondo, che prima dell’incontro contro Vukic aveva dichiarato di non essere in condizioni di giocare. Se il malessere fosse legato alla giornata o a qualche problema più consistente non si sa, ma se dovesse giocare Opelka potrebbe sfruttare i giorni di riposo. Sicuramente si tratta di una falla nel regolamento, che ha aperto a non poche polemiche. Se un giocatore dichiara di non poter disputare le qualificazioni, in teoria, non dovrebbe essere eleggibile come lucky loser. Da capire anche cosa deciderà l’ATP, che potrebbe pensare a un cambio di regolamento dopo questo “caso Opelka”.



