L’ATP 500 di Vienna perde subito Luciano Darderi, fuori al primo turno contro lo statunitense Brandon Nakashima che si impone in due set
Luciano Darderi mostra ancora qualche indecisione sul cemento, soprattutto in condizioni molto rapide indoor. Perdere con lo statunitense Brandon Nakashima però non è motivo di vergogna, soprattutto in queste condizioni e giocando alla pari per almeno un set. Il giocatore a stelle e strisce avanza così agli ottavi, dove se la vedrà con uno fra Griekspoor e Khachanov. Nel complesso oggi Luciano ha giocato una discreta partita, ma per superare un muro di gomma come Nakashima ci vuole sempre qualcosa in più. Tanti gli errori di Darderi, 37, dieci in più rispetto ai 27 vincenti. Saldo positivo invece per Nakashima, che mette a segno 20 vincenti a fronte di 15 gratuiti. La differenza oltre che con la costanza da fondo lo statunitense l’ha fatta al servizio, fondamentale con cui non ha mai tremato e chiuso il match senza offrire palle break. Al contrario sono state ben 9 quelle affrontate da Darderi, che ha terminato il match perdendo tre turni di battuta.
Il riassunto del match
Primo set sottotono per Darderi che non riesce a far rendere il proprio servizio e in più prova qualche fastidio al ginocchio sinistro, fasciato durante un medical timeout. Come da previsione gli scambi sono intensi, ma Luciano non riesce a sfondare il muro eretto da Nakashima che con due break chiude sul 6/2.
Nel secondo parziale sale vertiginosamente la resa con la prima dell’azzurro, capace di trasformare l’85% dei punti giocati con la prima palla. Nonostante ciò Nakashima continua a rimandare dall’altro lato della rete tutte le accelerazioni del tennista italiano, che annulla due palle break nel quarto gioco ma si arrende sul più bello. Sul 6-5 per l’avversario infatti Darderi va a servire per il tie-break, ma con due errori gratuiti regala a Nakashima il match point decisivo per il 7/5.