La tedesca domina Boulter e resta al buio nel post-match. Vincono anche Gracheva, Kessler, Joint e Kalinskaya. Il ritiro di Voundrousova
La prima giornata del WTA 500 di Tokyo ha regalato un momento curioso: un blackout improvviso durante l’intervista post-match di Eva Lys, costretta a commentare la propria vittoria… completamente al buio.
Lys travolge Boulter
La tennista tedesca Eva Lys (n.44 WTA) ha aperto la sua campagna giapponese con un successo netto, superando la britannica Katie Boulter per 6-2 6-1 in appena un’ora e quattordici minuti.
Per la 23enne di Amburgo, si tratta di un esordio convincente in un torneo che l’ha già vista protagonista di buone prestazioni sul cemento asiatico.
La serata, però, è stata segnata da un episodio curioso: al termine del match, mentre Lys stava parlando con il pubblico, tutte le luci dello stadio si sono spente, lasciando la giocatrice e l’intervistatore immersi nell’oscurità.
They turned off the lights on Eva during her interview 😭 pic.twitter.com/Z6eJQdsuzo
— Owen (@kostekcanu) October 20, 2025
Gracheva rimonta Wang e sfiderà Bencic
La francese Varvara Gracheva, proveniente dalle qualificazioni, ha superato Xinyu Wang con il punteggio di 4-6 6-3 6-4, conquistando un posto al secondo turno. Dopo un primo set complicato, la 24enne ha trovato ritmo e fiducia, ribaltando una partita segnata da continui break in avvio del set decisivo.
Gracheva affronterà ora Belinda Bencic che, grazie al forfait di Jasmine Paolini, è passata direttamente al secondo turno.
Kessler sorprende Bucsa
Colpo a sorpresa anche per la statunitense McCartney Kessler, che ha eliminato la spagnola Cristina Bucsa al termine di un duello intenso, vinto 3-6 7-5 6-3. Bucsa, in cerca di punti per migliorare la classifica di fine stagione, ha ceduto nei momenti cruciali del secondo set, permettendo alla giovane americana di completare la rimonta.
Joint elimina Golubic dopo una battaglia di due ore
Match ricco di emozioni tra Maya Joint e Viktorija Golubic. L’australiana, numero 34 del mondo, ha superato la svizzera per 1-6 7-6(5) 6-2 dopo due ore e diciannove minuti.
Golubic ha avuto due occasioni per chiudere l’incontro nel secondo set, ma non è riuscita a sfruttarle, lasciando poi via libera all’aggressività della sua avversaria.
Kalinskaya in scioltezza
Vittoria agevole per Anna Kalinskaya, che ha liquidato l’olandese Suzan Lamens con un netto 6-3 6-1. La russa ha mostrato solidità e precisione, ottenendo la sua prima vittoria nel torneo giapponese dopo l’eliminazione al debutto dell’anno scorso.
Vondrousova costretta al ritiro
Il derby tra Karolina Muchova e Marketa Vondrousova termina 6/2 1/0 dopo che la più giovane delle due è stata costretta al ritiro per un problema fisico. Sicuramente non la maniera in cui le due giocatrici avrebbero voluto terminare il match.
Get well soon, Marketa ❤️🩹@karomuchova7 advances to the second round in Tokyo as Marketa Vondrousova retires due to injury.#TorayPPO pic.twitter.com/z47BJINTXd
— wta (@WTA) October 20, 2025