Dopo un 2025 deludente, l’americano affida il proprio futuro all’ex numero 4 del mondo
Frances Tiafoe ha deciso di voltare pagina. Dopo una stagione 2025 ben al di sotto delle aspettative, il tennista statunitense ha scelto di rinnovare completamente il proprio team tecnico e di affidarsi a Todd Martin come nuovo allenatore. L’ex campione americano, già numero 4 del ranking ATP e finalista agli Australian Open 1994 e agli US Open 1999, avrà il compito di rilanciare la carriera del giovane americano.
Tiafoe annuncia la separazione dal proprio staff:
Todd Martin, 55 anni, ha una solida reputazione come coach e dirigente. In passato, ha seguito John Isner, contribuendo alla crescita del suo gioco d’attacco, e collaborato con Novak Djokovic e Mardy Fish. Per anni ha lavorato nel programma di Player Development della USTA, aiutando numerosi giovani americani ad emergere.
Tiafoe e Martin si conoscono da tempo: i primi contatti tra i due sarebbero avvenuti già durante lo Shanghai Masters di ottobre. Ora la collaborazione è diventata ufficiale. Il nuovo tandem inizierà a lavorare insieme a Boca Raton, in Florida, il mese prossimo, per un’intensa preparazione in vista della prossima stagione.
France’s Tiafoe hires Todd Martin has head coach for the 2026 pic.twitter.com/X6xuoLnK0a
— Venus & CoCo Fandom (@Vee_Co_Fandom) October 19, 2025
Gli obiettivi tecnici sono chiari: migliorare la costanza al servizio e affinare il gioco di volo, due aspetti su cui Martin ha costruito gran parte del proprio successo da giocatore. L’ex top 10 è noto per la sua calma e per la capacità di leggere tatticamente i momenti chiave dei match – qualità che potrebbero rivelarsi decisive per un Tiafoe alla ricerca di continuità e maturità agonistica.
Con la sua potenza fisica e il gioco istintivo, Tiafoe potrebbe trovare in Martin la guida ideale per tornare protagonista nei tornei più importanti e ritrovare quella giusta serenità che era evidentemente scomparsa nell’ultimo periodo.