La vittoria di Zeppieri in Cina e tutto l’accaduto in questo fine settimana nel circuito Challenger
Una settimana strepitosa per Giulio Zeppieri, che la conclude alzando il trofeo al Challenger di Shanghai. Inizialmente il classe 2001 affronta il belga Gauthier Onclin, suo coetaneo, al quale rifila un doppio 6-4 e passa al secondo turno. La vittima è il russo Petr Bar Byriukov, un anno più giovane di Giulio, che si arrende per 6-4, 6-1. Nei quarti di finale è il qualificato canadese, Filip Peliwo, ad essere sconfitto per 6-3, 6-1, mentre in semifinale il taiwanese Yu Hsiou Hsu perde con il punteggio di 7-6, 6-3. Infine cade per 7-6, 7-5 anche il più esperto, il giapponese Yasutaka Uchiyama. Il mancino di Latina potrà riaffrontare l’ex 78 ATP al primo turno del torneo Challenger di Guangzhou. Il titolo non arrivava da ben due anni, dal torneo di Cherbourg nel febbraio del 2023.
Potenza ad Istanbul e il torneo di Genova
In Turchia, il siciliano Luca Potenza si ferma a quota 5 vittorie, perdendo la semifinale del Challenger di Istanbul contro il colombiano Nicolas Mejia. In questo percorso strabiliante, a partire dalle qualificazioni ha battuto il giovane talento indiano, Manas Dhamne, e i padroni di casa, Arda Azkara prima e Koray Kirkci dopo. Poi in ordine Norbert Gombos, tennista slovacco di grande esperienza, e il francese Calvin Hemery.
A Genova, invece, Luciano Darderi trionfa nel tabellone di singolo, opponendosi ad Andrea Pellegrino, mentre il secondo posto nel doppio è riservato al classe 2004 genovese, Gianluca Cadenasso, e al suo compagno, Lorenzo Carboni, classe 2006 di Alghero.