Giulio Zeppieri accede al secondo turno della qualificazioni degli US Open 2025. Grande rimonta ai danni di Habib e caccia aperta al tabellone principale
Giulio Zeppieri migliora ulteriormente il proprio score nelle qualificazioni Slam, aggiornando il conto a 23 vittorie a fronte di sole sei sconfitte. L’azzurro oggi ha dovuto faticare non poco contro il libanese Hady Habib, numero 165 del ranking, sul quale si è imposto 4/6 7/6(7) 7/5. A Zeppieri mancano solo gli US Open per completare il giro completo di tutti i tabelloni principali Slam, che nel 2024 lo hanno visto disputare il secondo turno in Australia e a Parigi.
Il numero 260 del ranking oggi ha vinto un incontro molto complicato, durato 2h34′, con la battaglia concentrata soprattutto nel secondo parziale. Dopo aver perso il primo set per un singolo break l’azzurro non si è demoralizzato, e nel secondo ha rimesso il punteggio in pari con un 9-7 al tie-break al 12esimo set point. Anche nel set decisivo Zeppieri ha avuto bisogno di più di un’occasione per risolvere il match, aggiudicandosi un fondamentale break sul 5-5 alla sesta palla break del set.
Il tennista romano domani se la vedrà con il portoghese Jaime Faria, numero 15 del seeding, anch’egli alla ricerca del primo tabellone principale agli US Open in carriera. Dovremo invece aspettare la notte (italiana) inoltrata per scoprire l’esito dell’incontro di Stefano Travaglia. Il 33enne di Ascoli Piceno, che a New York nel 2017 raggiunse il secondo turno, scenderà in campo non prima della nostra mezzanotte contro lo statunitense Damm.