Primi risultati nelle qualificazioni maschili degli US Open 2025. Al turno successivo Gigante e Cinà, eliminati Napolitano e Pellegrino
La notte è ancora lunga per chi segue gli US Open dall’Italia, ma già arrivano i primi risultati degli azzurri impegnati nelle qualificazioni maschili. Con Maestrelli e Passaro che ancora attendono di entrare in campo, salutano Flushing Meadows Stefano Napolitano e Andrea Pellegrino. C’è però chi gioisce per il passaggio al turno successivo, ed è il caso di Matteo Gigante e Federico Cinà.
I due vincitori
Vittoria in rimonta per Matteo Gigante, numero 16 del seeding, contro il lituano numero 237 del mondo Edas Butvilas. Con il punteggio di 3/6 6/4 6/2 Gigante ha raggiunto al secondo turno Coleman Wong, 21enne di Hong Kong che quest’anno ha giocato il terzo turno a Miami. In poco meno di due ore Matteo ha completato una grandissima rimonta dal 6/3 4/1 sotto, iniziando di fatto a dominare a un passo dalla sconfitta. Tanti ovviamente i 34 errori dell’azzurro, che per metà sono però arrivati solo nel primo parziale. Gigante resta uno dei favoriti per la qualificazione al tabellone principale, e per il romano sarebbe la prima volta a New York.
A proposito di prime volte, per Federico Cinà è arrivata una vittoria all’esordio assoluto nelle qualificazioni di un torneo dello Slam. Il 18enne siciliano, affacciatosi al circuito professionistico solo da pochi mesi, si è già messo in mostra nei tabelloni di 1000 di Miami e Madrid e punta ora a una qualificazione neanche troppo lontana. Cinà oggi ha superato una prova non semplice, vincendo contro lo svizzero Stricker che agli US Open vanta un quarto turno nel 2023. Federico se l’è cavata agilmente, chiudendo la pratica con un doppio 6/2 in 59 minuti e se la vedrà ora con l’argentino Gomez.
I due vinti
In attesa di scoprire l’esito degli incontri di Maestrelli e Passaro, gli unici due italiani eliminati sono stati Andrea Pellegrino e Stefano Napolitano. Pellegrino aveva già tentato l’accesso al main draw nel 2021, 2022 e 2024, perdendo sempre all’esordio. Anche quest’anno il pugliese saluta prematuramente Flushing Meadows, arrendendosi al 37enne Mikhail Kukushkin. Il russo ex numero 39 ATP è uno dei veterani del circuito, e agli US Open ha giocato per cinque volte il terzo turno. Duro primo set vinto dal russo 7-4 al tie-break, nel secondo grave defezione dell’azzurro che perde 6/3 dopo essere stato in vantaggio di un break.
Rimpianti anche per Stefano Napolitano, uscito sconfitto 6/4 al terzo da 2h25′ di match con lo svizzero Huesler. Il piemontese manca quindi l’appuntamento con il secondo turno di qualificazioni, risultato raggiunto già nel 2019. Avanti 6/3 Huesler nel primo, Napolitano ha tenuto duro prendendosi il secondo set al tie-break. Nel parziale decisivo Stefano crolla nel finale, subendo un break a 15 sotto 4-5 che regala la vittoria a Kukushkin.