A meno di 24 ore dall’inizio del rinnovato torneo di doppio misto a Flushing Meadows, cambi all’ultimo minuto stravolgono ancora una volta l’entry list. Paolini rinuncia dopo la cavalcata a Cincinnati e Musetti farà coppia con Caty McNally. Sinner, “scaricato” da Navarro, farà coppia con Katerina Siniakova. Errani e Vavassori in campo per difendono il titolo
Il nuovo formato del doppio misto degli US Open – concentrato in soli due giorni, il 19 e 20 agosto, con un montepremi da 1 milione di dollari – parte con nuove sorprese e qualche assenza pesante. Alcuni forfait dell’ultima ora hanno rivoluzionato il tabellone, costringendo diversi big a cambiare compagno.
Paolini costretta a rinunciare: Musetti con McNally
La splendida avventura di Jasmine Paolini al Masters 1000 di Cincinnati dove giocherà la finale contro Iga Swiatek, ha costretto l’azzurra a rinunciare al doppio misto di New York.
Il connazionale Lorenzo Musetti non resterà però senza partner: giocherà al fianco della statunitense Caty McNally (n.104 WTA), che vanta già esperienze di livello in doppio.
La coppia italo-americana affronterà sul campo centrale Arthur Ashe Naomi Osaka e Gael Monfils.
Sinner trova Siniakova dopo il forfait di Navarro
Situazione simile per Jannik Sinner, rimasto senza compagna dopo la rinuncia di Emma Navarro, decisa a volare a Monterrey per il WTA 500. Il n.1 del mondo ha però trovato un’accoppiata di lusso: giocherà con la ceca Katerina Siniakova, regina del doppio con 30 titoli in carriera e oro olimpico, proprio nel misto, a Parigi 2024.
Gli azzurri partiranno subito fortissimo: Sinner e Siniakova sfideranno Alexander Zverev e Belinda Bencic in un match che non può che promettere spettacolo.
Errani e Vavassori, i campioni in carica
Confermati al via anche Sara Errani e Andrea Vavassori, campioni uscenti dello US Open, che al primo turno affronteranno le teste di serie n.2 Elena Rybakina e Taylor Fritz. Un esordio durissimo, ma i due azzurri hanno già dimostrato di poter superare qualsiasi ostacolo.
Le altre coppie: Alcaraz-Raducanu e Djokovic-Danilovic
Il tabellone è ricco di sfide interessanti: la coppia più attesa è quella formata da Carlos Alcaraz ed Emma Raducanu, che affronterà subito Jack Draper e Jessica Pegula. Da seguire anche Novak Djokovic con Olga Danilovic, opposti a Daniil Medvedev e Mirra Andreeva.
Un evento “speciale”
Il nuovo doppio misto degli US Open nasce come esperimento unico: due giorni di tennis ad altissimo ritmo, incastrati tra la fine dei tornei estivi e l’inizio dello Slam newyorkese (24 agosto – 7 settembre). Non tutti però hanno accolto l’idea con entusiasmo: la statunitense Coco Gauff ha preferito rinunciare per concentrarsi sul singolare.