Il bulgaro e la slovacca trionfano in finale senza perdere un set. A 16 e 17 anni, iniziano a sognare in grande
A 16 anni, Ivan Ivanov è diventato il secondo bulgaro di sempre a vincere Wimbledon Junior, dopo Grigor Dimitrov nel 2008. Lo ha fatto battendo in finale l’americano Ronit Karki, proveniente dalle qualificazioni, con un netto 6-2, 6-3.
Ivanov non ha concesso neanche una palla break, ha messo a segno 22 vincenti (contro i soli 6 di Karki) e ha perso appena 3 punti sul primo servizio nel secondo set. “Mi sentivo benissimo con il servizio oggi, è stata la mia arma migliore”, ha dichiarato a fine match.
Con questa vittoria Ivanov guadagna non solo visibilità, ma anche un invito alla celebre Champions’ Dinner. “Il problema adesso è l’abito. Non pensavo di vincere, quindi non ho niente di adatto”, ha sorriso. “Ma è un bel problema da avere.”
Karki, 17 anni, cercava un’impresa storica: diventare il primo qualificato a vincere il titolo junior dai tempi di Noah Rubin nel 2014. Si ferma in finale, ma lascia Londra con tanti applausi.
Mia Pohankova conquista il titolo e mantiene la corona in mani slovacche
La sedicenne slovacca Mia Pohankova, non testa di serie, ha vinto il torneo femminile juniores di Wimbledon 2025 battendo la testa di serie n.6 Julieta Pareja con un netto 6-3, 6-1 in soli 68 minuti. Pohankova è la seconda slovacca consecutiva a vincere questo titolo, seguendo le orme di Renata Jamrichova, vincitrice nel 2024.
Dopo il match, ha ammesso di essere stata inizialmente nervosa, ma di aver preso fiducia col passare dei minuti: “Quando ho visto il pubblico e lo stadio così grande, ero un po’ nervosa nei primi tre game… ma poi mi sono sentita padrona del gioco.”
Come l’ex campionessa juniores Iga Swiatek, anche Pohankova ambisce a vincere Wimbledon a livello senior: “Questo è solo l’inizio. Voglio vincere il vero Wimbledon.”
Durante il torneo, ha sconfitto avversarie importanti, tra cui la campionessa junior degli US Open Mika Stojsavljevic e la n.1 del ranking junior Emerson Jones, perdendo solo un set in tutto il torneo.
Pareja, da parte sua, aveva una striscia vincente di 11 match sull’erba, pur essendo alla sua prima stagione su questa superficie. Ha vinto il torneo di preparazione a Roehampton e battuto due delle migliori speranze britanniche.