Jasmine Paolini elimina l’ex numero due del mondo Jabeur in due set e raggiunge il terzo turno agli Internazionali d’Italia. Swiatek e Keys escono di scena
[6] J. Paolini b. [27] O. Jabeur 6-4 6-3
In questo “sabato italiano” agli Internazionali d’Italia, al successo di Matteo Berrettini nel maschile si aggiunge anche la vittoria di Jasmine Paolini nel femminile. La tennista toscana ha regolato in due set Ons Jabeur, offrendo una prestazione solida da campionessa “matura”. Dall’altra parte della rete la tunisina non è apparsa brillante, faticando a trovare quelle sue soluzioni estrose che fanno incantare gli spettatori.
Nel primo parziale, dopo una serie di break e contro break, l’azzurra ha preso il largo andando sul 4-2 e approfittando dello scarso rendimento della tunisina al servizio (solo il 53% di prime in campo). Sul 5-3 la numero uno d’Italia ha iniziato a commettere qualche errore rischiando di rimettere in discussione il set. Jabeur non ha però approfittato del leggero calo di Jasmine che ha archiviato quindi il primo set per 6-4 dopo 41 minuti.
Nel secondo non ci sono stati particolari sussulti, con la tunisina che ha alzato leggermente il livello del proprio gioco. Paolini ha però mantenuto una certa solidità con i propri fondamentali. Il momento di rottura degli equilibri è avvenuto sul 4-3 quando la testa di serie numero 6 ha avuto tre palle break consecutive: gliene è bastata una però per strappare il servizio all’avversaria e andare poi a chiudere al servizio per vincere dopo solo un’ora e 11 minuti di gioco
Con questo risultato Jasmine raggiunge il terzo turno, eguagliando la sua migliore prestazione a Roma, ottenuta nel 2020. Ora affronterà Jelena Ostapenko che ha approfittato del ritiro di Laura Siegemund.
Gli altri match: prosegue il momento “no” per Swiatek; perde anche Keys
Iga Swiatek non riesce ad uscire dal suo periodo buio. La polacca è stata sconfitta da Danielle Collins con il punteggio di 6-1 7-5, uno score che mai avremmo immaginato di vedere subire dalla campionessa in carica sulla sua amata terra. Per la statunitense si tratta invece di un’importante conferma della sua capacità di adattamento ad una superficie che in genere non predilige (l’anno scorso aveva perso in semifinale con Sabalenka). Questa è la sua terza vittoria in carriera contro una giocatrice fra le prime due del mondo.
Esce di scena anche la campionessa dell’Australian Open: Madison Keys perde al tie-break del terzo contro Peyton Stearns, la quale si conferma un’avversaria insidiosa per la numero due degli USA. Stearns aveva infatti già battuto Keys nel loro primo incontro a Toronto lo scorso anno.