More
    TennisTalker MagazineIBI 2025: il tabellone femminile prende forma davanti alla Fontana di Trevi

    IBI 2025: il tabellone femminile prende forma davanti alla Fontana di Trevi

    - Advertisement -

    Paolini nella parte di tabellone di Swiatek, Tyra Grant esordirà contro una qualificata. Ecco tutti gli accoppiamenti del primo turno agli Internazionali d’Italia 2025

    Nella cornice mozzafiato della Fontana di Trevi, Roma ha accolto con eleganza il sorteggio del tabellone principale femminile degli Internazionali BNL d’Italia 2025.

    All’evento, trasmesso live da SuperTennis, erano presenti Coco Gauff, Tyra Grant, il direttore del torneo Paolo Lorenzi, l’assessore capitolino Alessandro Onorato, e la rappresentante WTA. Il pubblico presente era piuttosto numeroso, sebbene l’idea è che in gran parte fosse composto da turisti e passanti attratti dalla bellezza della Fontana di Trevi più che consapevoli dell’evento in corso. In più di un’occasione infatti è stato necessario invitare i presenti ad applaudire con maggiore partecipazione gli ospiti sul palco.

    Il tabellone

    A guidare il tabellone ci sono le teste di serie Aryna Sabalenka (n.1) e Iga Swiatek (n.2), campionessa uscente e dominatrice dell’edizione 2024. Proprio dalla parte della polacca si colloca Jasmine Paolini, oggi n.5 del ranking mondiale. L’azzurra esordirà direttamente al secondo turno contro la vincente del match tra Giorgia Pedone e la neozelandese Lulu Sun. E tutti speriamo in un derby azzurro!

    - Advertisement -

    Per Tyra Grant, classe 2008 e da poco italiana a tutti gli effetti, l’esordio sarà contro una qualificata: “Non credo ci sia posto migliore per iniziare che Roma – ha detto emozionata la giovane promessa – non vedo l’ora”. Sara Errani esordirà contro la ex numero uno del mondo, Naomi Osaka. Arianna Zucchini e Federica Urgesi sono entrate nel tabellone grazie alle pre-qualificazioni che si sono disputate nei giorni scorsi.

    Ecco tutti gli accoppiamenti di primo turno delle italiane:

    • Lucia Bronzetti vs Anastasija Sevastova
    • Elisabetta Cocciaretto vs Elina Avanesyan
    • Sara Errani vs Naomi Osaka
    • Tyra Grant vs qualificata
    • Arianna Zucchini vs qualificata
    • Nuria Brancaccio vs Peyton Stearns
    • Lucrezia Stefanini vs Veronika Kudermetova
    • Federica Urgesi vs Bianca Andreescu

    La città di Roma si prepara così ad accogliere le migliori interpreti del tennis mondiale e a sostenere le rappresentanti azzurre presenti nel main draw, in un torneo che sempre più si identifica con la Capitale. Come ha sottolineato l’assessore Onorato: “Gli Internazionali sono entrati nel DNA della città, noi promuoviamo loro e viceversa”.

    Il sorteggio si è concluso con un gesto simbolico: Coco Gauff e Tyra Grant, rispettando la tradizione, hanno lanciato una moneta nella Fontana di Trevi, affidando alla scaramanzia un augurio di buona fortuna per il loro cammino nel torneo.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari