La tennista azzurra è stata sconfitta in due set da Cristina Bucsa. Avanti Lys e Sorribes Tormo. Fuori Laura Siegemund
Finisce subito l’avventura di Sara Errani nel terzo “Mille” della stagione WTA. La tennista romagnola è stata sconfitta al primo turno delle qualificazioni da Cristina Bucsa, giocatrice attualmente collocata alla novantaseiesima posizione del ranking. Errani, unica rappresentante azzurra nel draw cadetto, ha ceduto in due set una partita durata un’ora e ventisei minuti contro un’avversaria che aveva battuto nei due precedenti scontri diretti, andati in scena nel 2022 al 125 di Contrexeville e lo scorso anno al primo round dello US Open. La tennista nata a Chisinau ma naturalizzata spagnola, tredicesima testa di serie del tabellone di quali, al secondo round troverà la vincente del match tra la prima favorita in corsa per un posto nel draw principale Kimberly Birrell e la quindicenne wild card USA Kristina Penickova.
Per quanto riguarda gli altri risultati, hanno passato il turno la seconda testa di serie Eva Lys – grande sorpresa all’ultimo Australian Open dove ha raggiunto gli ottavi da lucky loser -, la quale ha saltato agevolmente un un primo ostacolo non banale come Aliaksandra Sasnovich, e Sara Sorribes Tormo, brava a uscire illesa da un match insidioso che la vedeva opposta a Nao Hibino. Bene anche Sonay Kartal e Viktorija Golubic, senza problemi nell’avere la meglio su Marina Stakusic e Jodie Burrage.
Già proiettate invece a Miami, seconda tappa del Sunshine Double, alcune importanti graduate come Rebecca Marino, Nuria Parrizas-Diaz, Olivia Gadecki e soprattutto Laura Siegemund, cacciata al termine di una maratona di tre ore da Kaja Juvan. Bello rivedere a buoni livelli la giocatrice slovena, la quale, dopo la perdita del padre nel dicembre del 2022, ha faticato moltissimo a competere nell’anno seguente e deciso di prendersi una pausa che l’ha tenuta lontana dai campi da tennis per quasi tutta la passata stagione.