Nel WTA 500 di Merida esce di scena la testa di serie numero 3 Haddad Maia, ai Quarti Sonmez e Navarro, fuori nel doppio Angelica Moratelli
[1] E. Navarro b. P. Martic 6/1 6/2
È bastata poco più di un’ora di gioco alla testa di serie numero 1 Emma Navarro, per archiviare la pratica Martic e raggiungere i Quarti a Merida. Due break nel primo set e altri due nel secondo, con una sola palla break offerta in tutto l’incontro, hanno mostrato la superiorità di Emma Navarro. La numero 1 del seeding affronterà la campionessa in carica Sonmez, e in caso di vittoria agguanterà la prima Semifinale in stagione.
Z. Sonmez b. M. Linette 6/3 3/1 rit.
La campionessa in carica Zeynep Sonmez ha beneficiato del ritiro della polacca Linette, a metà del secondo set, per raggiungere Emma Navarro nei Quarti. Primo set in controllo per la 22enne turca, con un break nel terzo gioco e uno sul 5-3 (al terzo set point) che le hanno regalato di fatto il passaggio del turno. Dura infatti poco più di 20 minuti il secondo parziale, con Linette che chiama il medical timeout sotto 2-1 per un problema nella zona della caviglia sinistra e, dopo aver subìto il break del 3-1 abbandona l’incontro.

R. Sramkova b. [3] B. Haddad Maia 7/6(8) 6/3
La sorpresa di giornata è sicuramente la vittoria della slovacca Sramkova, dopo 2 ore e 18 minuti, ai danni della numero 3 del seeding Haddad Maia. Due break per parte portano il primo set al tie-break. Nel mini parziale Sramkova prima annulla un set point sotto 6-5, poi se ne vede annullare due da Haddad Maia per chiudere infine 10-8 alla terza palla set. Nel secondo set ancora disastri al servizio per la brasiliana, che strappa il servizio a Sramkova nel quarto gioco ma subisce tre break complessivi che le costano set e match. La numero 40 del mondo Sramkova raggiunge così per la prima volta i Quarti in un WTA 500.
E. Arango b. F. Jones 3/6 6/3 3/4 rit.
Si arrende ai crampi a metà del terzo set Francesca Jones, regalando a Emiliana Arango l’accesso ai Quarti di finale. Nel primo set per la britannica decisivi tre break, contro i due di Arango, per chiudere 6/3. Nel secondo, vinto 6/3 dalla colombiana, si inverte il vento e i due break di Arango fanno la differenza sull’unico ottenuto da Jones. Nel terzo set, dopo due game di studio, arrivano due break per parte ma sul 4-3 la britannica deve alzare bandiera bianca a causa dei crampi.
K. Piter/M. Sherif b. J. Cristian/A. Moratelli 7/6(3) 6/4
Saluta Merida anche Angelica Moratelli, ultima italiana in tabellone, che qualche giorno fa ci aveva raccontato le sue impressioni sul WTA messicano. Per Moratelli, insieme alla compagna di doppio Cristian, una sconfitta nei Quarti di finale contro la coppia Piter/Sherif. Qualche rimpianto per il primo set, nel quale Moratelli e Cristian non hanno sfruttato un set point sul 6-5 prima di perdere il parziale al tie-break. Nel secondo set un break in apertura aveva illuso l’azzurra e Jaqueline Cristian, brave anche a salvare ben sette palle break fra il secondo e il sesto gioco. Dopo aver mancato il doppio break sul 4-2, per Moratelli/Cristian è arrivata la doccia fredda, con due break consecutivi che hanno regalato a Piter/Sherif set e incontro.
